Fiera Marmomacc 2017, innovazioni nella lavorazione del marmo

Data: 8 Settembre 2017 | Settore: Industria
Fiera Marmomacc 2017, innovazioni nella lavorazione del marmo

La pietra: design e stile in mostra a Verona, dal 27 al 30 Settembre

In arrivo una nuova edizione di MARMOMAC, la fiera che si dedicata alle macchine ed alle tecnologie più innovative per la lavorazione del marmo.

Si tratta di un evento sempre più sofisticato e soprattutto internazionale, che nel corso dell’edizione 2016, ha raggiunto un +5% di visite da parte di stranieri, provenienti da tutto il mondo, e circa il 64,07% degli espositori sono arrivati da 52 Paesi.

In vetrina, gli operatori del settore, che nell’edizione precedente sono stati circa 67.000, in rappresentanza di 146 Paesi, possono trovare utensili, materiali, macchine, software e tecnologie, proposte di design.

Per soddisfare i più curiosi e soprattutto chi apprezza il lato più culturale del business, anche per questo appuntamento, si accendono i riflettori della mostra denominata “The Italian Stone Theatre”, una rassegna delle migliori sperimentazioni su diversi materiali rigorosamente Made in Italy.

Espositore macchine e lavorazioni del marmoAll’interno di questo spazio sono state pensate tre rappresentazioni con temi specifici: Territorio & Design che evidenzia le particolarità di materiali provenienti da diversi territori italiani e che mette in esposizione prodotti ed oggetti di design per l’arredo interno ed esterno degli ambienti; Macchine Virtuose che mette al centro le funzionalità di lavorazione di certe macchine e di innovativi software; Soul of City che approfondisce l’uso della pietra e propone un paesaggio articolato di architetture.

Per tutti gli addetti del settore ci sono appuntamenti specifici di formazione, previsti all’interno della Marmomac Academy. In uno spazio dedicato all’aggiornamento tecnologico per la lavorazione della pietra naturale si possono incontrare e conoscere architetti, progettisti e designer di provenienza internazionale. Marmomac Academy ha visto passare, in venti anni di attività formativa, più di mille professionisti del settore. E’ importante sottolineare che partecipare ai quattro giorni di “Designing with Natural Stone”, il programma previsto per l’aggiornamento marmo-lapideo a Verona Fiere durante Marmomac, consente di ricevere crediti formativi.

Quando si parla di lavorazioni della pietra naturale si parla di arte, e quando si parla di arte, in Italia, non si può non parlare di qualità culinaria. Anche per questa nuova edizione di Marmomac apre ai visitatori il Ristornate d’Autore: un’area incastonata in una scenografia che si ispira al marmo e alla pietra naturale, dedicata alla cucina di qualità, con chef di prestigio e soluzioni capaci di soddisfare tutti i palati. Si potranno assaggiare le delizie proposte da Giancarlo Perbellini (Casa Perbellini, Verona), Rudy Casalini (Locanda Le 4 Ciacole, Roverchiara, Verona), Marco Volpin (Le Tentazioni, Saonara, Padova), Enrico Bartolini (Ristorante Glam, Venezia).

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Industria: