Cersaie 2017, la fiera della ceramica per l’architettura e per l’arredobagno

Data: 28 Agosto 2017 | Settore: Arredi e Forniture
Cersaie 2017, la fiera della ceramica per l’architettura e per l’arredobagno

CERSAIE 2017: design, architettura, luci e soprattutto cultura.

A Bologna ci si prepara ad ospitare, per la fine di Settembre, la fiera internazionale più attesa della ceramica per l’architettura e per l’arredobagno.

CERSAIE apre il suo sipario agli addetti del settore dal 25 al 29 Settembre, presso il polo fieristico di Bologna, e porta in scena la 35° edizione.

All’appuntamento dell’anno passato hanno aderito 852 espositori, in arrivo da 43 Paesi in rappresentanza di tutto il mondo, i visitatori sono stati 106.000 con più di 50.000 presenze estere da 174 nazioni.

La nuova edizione di CERSAIE si concentra non solo sulla proposta di tutte le migliori soluzioni per il settore, ma anche sull’approfondire i temi più vicini all’edilizia: l’abitare, il costruire ed il vivere gli ambienti.

Si punta a dare maggiore spazio all’architettura non solo intesa come tecnica ma anche come arte, si cerca di esaltare la cultura che questo comparto si porta dietro per ispirare i giovani talenti.

Fiera della ceramica per l'arredo di interniA questo proposito è stato da poco annunciato uno degli ospiti protagonisti della kermesse. Si chiama Sebastián Irarrázaval ed è un architetto cileno noto in tutto il mondo per i suoi lavori, tra i quali spicca la Caterpillar House (chiamata anche Casa Oruga), costruita sul pendio di una montagna nelle Ande, per un collezionista d’arte, con stanze costituite da container di diverse dimensioni. Terrà la sua conferenza martedì 26 Settembre alle ore 10:30 presso la Galleria dell’Architettura in corrispondenza dei Padiglioni 21/22 della fiera.

All’interno di CERSAIE 2017, presso la Hall 30 e per tutti i giorni di fiera, i visitatori potranno anche passeggiare in uno spazio pensato per dare risalto al design, alle superfici ed ai prodotti esposti, grazie alla disposizione delle luci, alla creazione di atmosfere luminose e suggestive, in un percorso multisensoriale.

Si tratta di MILLELUCI, una mostra-evento che si ispira ad un programma televisivo del 1974, condotto da Mina e da Raffaella Carrà. La vetrina sarà suddivisa in 10 set specifici per rappresentare diverse scenografie cinematografiche e teatrali: dallo spy story al cartoon, dalla fantascienza al film horror, dal western al musical.

Per coinvolgere e soddisfare i visitatori che sono alla ricerca della migliore soluzione per la propria casa, arriva “Disegna la tua casa”, un’idea in collaborazione con le testate di interior design. Nelle giornate di Giovedì 28 Settembre e di Venerdì 29 Settembre i progettisti delle testate italiane del settore saranno a disposizione per incontrare tutti coloro che si pre-registreranno per una consulenza gratuita.

CERSAIE non sarebbe CERSAIE se non ci fosse anche la possibilità di vivere al meglio la città di Bologna, attraverso la Design Week, e di conoscere percorsi culturali per apprezzare opere di design, di architettura, per partecipare a work-shop, concorsi, eventi, visite guidate, talk shows a tema nelle serate dei 5 giorni di fiera. Le vie di Bologna si illumineranno dal 26 al 30 Settembre, e nella notte del 27 Settembre va in scena la “Design Night”, una serata speciale organizzata in collaborazione con Confcommercio Ascom Bologna.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Arredi e Forniture: