Ambiente Lavoro Convention, la sicurezza nei luoghi di lavoro

Data: 28 Agosto 2017 | Settore: Edilizia
Ambiente Lavoro Convention, la sicurezza nei luoghi di lavoro

A Modena si fa il punto sulla sicurezza e la tutela dei lavoratori con Ambiente Lavoro Convention.

La Fiera di Modena ospiterà, nelle date del 13 e del 14 Settembre 2017, la nuova edizione di Ambiente Lavoro. Manifestazione, avviata già nel 1990, che si propone come primo punto di riferimento rivolto alla sicurezza nei luoghi di lavoro. L’intero evento è strutturato come una vera convetion nazionale all’interno del quale si affiancano sessioni di formazione, capaci di rilasciare crediti formativi agli operatori dei vari settori, a vetrine espositive in cui le aziende propongono le novità in fatto di “safety & security”.

Convention sulla sicurezza negli ambienti di LavoroL’evento si rivolge a chi lavora nei servizi di prevenzione e di protezione, ai referenti per la sicurezza, ai datori di lavoro che mettono benessere e sicurezza degli addetti al primo posto, agli enti ed ai dipartimenti della sanità pubblica e privata, ai medici del lavoro, alle istituzioni ed alle associazioni che sono attente alla sicurezza.

Tra gli obiettivi principali ci sono il proporre e il trovare soluzioni per le malattie professionali, ridurre gli incidenti sul lavoro, fare networking in un ambiente in cui persone che operano in ruoli diversi possono confrontarsi e dare vita a nuove proposte e progetti socialmente utili, per la tutela ed il benessere dei lavoratori, nei diversi luoghi in cui svolgono le loro professioni.

Sono anche i dati a richiedere questo intervento sull’argomento “safety & security”, in quanto, risulta dalle analisi INAIL che nei primi tre mesi dell’anno in corso siano aumentate le denunce di infortunio sul lavoro (risultano 161.576) del 5.9% rispetto al 2016. Inoltre si registra un aumento di morti sul lavoro (risultano 190) dell’8% rispetto all’anno passato.

Inail, Regione Emilia Romagna, Azienda Sanitaria di Modena, Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale sono solo alcuni dei partner di questa manifestazione che desidera essere un incontro importante per diffondere, comprendere ed applicare al meglio la cultura della sicurezza e del benessere delle persone sul posto di lavoro.

I focus trattati puntano principalmente ai settori metalmeccanico ed agroalimentare, al fatto che il benessere in ambiente di lavoro è un fattore fondamentale nelle aziende, all’invecchiamento lavorativo e alla sicurezza in genere.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: