Lastre gres porcellanato grandi dimensioni FUORIFORMATO TARGET GROUP

Data: 26 luglio 2017 | Settore: Edilizia
Lastre gres porcellanato grandi dimensioni FUORIFORMATO TARGET GROUP

FuoriFormato Target Group, gres porcellanato in grandi lastre per l’interior design

In attesa di Cersaie 2017 (BolognaFiere, 25-29 settembre), iniziamo a scoprire alcune delle novità e dei partecipanti al più importante appuntamento italiano per i settori ceramica, architettura e arredobagno. Lo facciamo conversando con Andrea Mattioli, direttore marketing e socio di Target Group, eccellenza del design ceramico italiano, che presenta le lastre in gres porcellanato di grandi dimensioni FuoriFormato, marchio lanciato nel 2016 dal gruppo con sede a Fiorano Modenese (MO).

Le soluzioni Target Group per le grandi superfici

Realtà pressoché unica nel panorama italiano delle superfici ceramiche, un ibrido fra il produttore semi-artigianale e lo studio di progettazione, Target Group sta orientando il proprio focus oltre quello che è il tradizionale mondo della ceramica industriale. Come afferma Andrea Mattioli: «Il nostro investimento produttivo, e di risorse intellettuali, nelle lastre di grandi dimensioni a tinta unita, interpreta una delle attuali tendenze del mondo della progettazione architettonica. Il nostro marchio FuoriFormato, però, è più che una semplice interpretazione. È, bensì, un contributo innovativo, che introduce nuove possibilità laddove la tradizionale industria ceramica ha incontrato il proprio limite».

FuoriFormato: gres porcellanato di grandi dimensioni

Lastre in gres porcellanato per grandi dimensioniTarget Group lancia il marchio FuoriFormato nel 2016, in corrispondenza con l’acquisizione di una tecnologia produttiva brevettata. «Con l’adozione di questa tecnologia – sottolinea Andrea Mattioli –, per primi, abbiamo iniziato a produrre lastre in gres porcellanato con dimensioni 100 x 300 cm, a fronte di uno spessore sottile soli 6 mm e alla tinta unita. Colori come blu, rosso, arancio, verdi accesi. Colori apprezzati e richiesti dagli architetti, ma che l’industria non è riuscita finora a fornire, né in queste dimensioni, né con questa intensità di colore e di tono». Se i più informati fra gli addetti ai lavori erano già a conoscenza delle caratteristiche uniche di FuoriFormato, riveliamo una delle novità di Cersaie che Andrea Mattioli ci ha anticipato: grandi lastre in gres porcellanato con tinte unite a effetto sfumato.

FuoriFormato: grandi superfici orizzontali, verticali, arredamento

Le soluzioni FuoriFormato saranno uno dei focus dello stand Target Group a Cersaie 2017. Inoltre, Andrea Mattioli ci ha promesso che, in fiera, vedremo in primo piano un insieme di realizzazioni architettoniche dal forte impatto creativo, che riassumono molte delle potenzialità rese concrete da queste grandi lastre in gres porcellanato a tinta unita. «Con FuoriFormato estendiamo l’uso della ceramica di grandi dimensioni, oltre che alle superfici orizzontali classiche (pavimenti) e ai rivestimenti, anche alle superfici verticali, come pareti continue di interni, esterni (facciate continue), mobili per arredo residenziale, per arredo ufficio, infissi interni, pareti divisorie ecc.».

Alla luce di queste interessanti anticipazioni, segnaliamo un’ulteriore notizia: Target Group sta dialogando con alcune delle principali aziende italiane dell’arredamento, dei serramenti interni, delle facciate continue e delle pareti divisorie. «Abbiamo riscontrato molto interesse per i nostri colori e l’alta qualità di un materiale come il gres porcellanato. Tale interesse potrebbe tradursi, presto, in soluzioni di arredo realizzate unendo materiali differenti per natura, però accomunati da uno stile elegante e contemporaneo». In questa prospettiva, presso la sede modenese di Target Group, è in allestimento uno spazio espositivo che esemplifica le possibilità creative di FuoriFormato, con idee di arredo di interni living, cucina, sala da bagno. Realizzazioni in cui il gres a tinta unita ha un ruolo importante su superfici, panche, sedute, vasche, box doccia e mobilio in genere.

Le altre novità Target Group di Cersaie 2017: Unica e 14oraItaliana

In conclusione, dunque, rinnoviamo l’invito a visitare a Cersaie lo stand Target Group, dove, oltre a FuoriFormato, saranno presentate le ultime novità dei marchi Unica e 14oraItaliana. Il primo è una catalogo di manufatti ceramici artigianali dallo spiccato carattere materico per colori, smalti e spessori, che a breve debutterà anche in versione Unica Luxury, arricchendosi di oro e ottone, seguendo la predilezione contemporanea per una raffinatezza che, pur conservando la sua specificità, può essere abbinata, per contrasto, a elementi di modernariato. Con 14oraItaliana, invece, Target Group si rivolge soprattutto agli architetti che amano sperimentare accostamenti e materie inedite, con una proposta di gres porcellanato industriale unito a motivi ed elementi in vetro, cemento concrete, pietra e legno applicati manualmente.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI



Immagini news:

Altre news dal settore Edilizia: