Suole per calzature con mescole leggere a massima tenuta SITEC

Data: 21 luglio 2017 | Settore: Industria
Suole per calzature con mescole leggere a massima tenuta SITEC

Suole per calzature Sitec: performance avanzate e competitivo rapporto qualità/prezzo

Con i marchi Hybrid, Microlight ed EcoSoftRubber, Sitec conferma il proprio ruolo di protagonista internazionale nello sviluppo di suole per calzature con performance avanzate e rapporto qualità prezzo competitivo. Risultato di forti e prolungati investimenti in R&D, con questi 3 prodotti, l’innovazione Sitec si declina in segmenti differenti:

  • Hybrid, calzature leggere, sneakers, mocassini, scarpe di fascia medio-alta, scarpe di tendenza dagli spessori notevoli in cui la leggerezza del fondo è indispensabile
  • Microlight, calzature da uomo e da donna, classiche e sportive, con effetto cucito, carteggiato, espressioni aggressive e angolature evidenti
  • EcoSoftRubber, calzature comode, comfort, ecologiche, ballerine, scarpe da barca, classiche, calzature con spessori normalmente bassi ma molto morbide.

Mentre i plus trasversali alle mescole per suole Hybrid, Microlight ed EcoSoftRubber sono

  • calzatura più leggera con massima tenuta
  • indeformabilità delle suole, garantita per un elevato numero di flessioni
  • rispetto delle calzate
  • produzione facilitata
  • semplificazione del processo di incollaggio
  • basso impatto ambientale
  • riduzione dei costi produttivi della calzatura.

Analizziamo in dettaglio le caratteristiche tecniche dei 3 marchi Sitec.

Hybrid, migliore rapporto qualità/prezzo rispetto a mescole in PU ed EVA

Obiettivo della ricerca Sitec è approssimarsi alle prestazioni dell’EVA (etilene vinil acetato), sfruttando però l’economicità di una mescola in PU (poliuretano). Il risultato è Hybrid, un materiale, paragonabile all’EVA, che, come suggerisce il nome, è un ibrido fra una mescola PU molto leggera e un poliestere. L’unicum di Hybrid sono le sue proprietà: leggerezza, tenuta, stabilità, antiscivolo, resistenza all’abrasione, incollaggio e facilità di lavorazione. In più, la suola realizzata con questo materiale copia perfettamente le superfici e permette la verniciatura bicolore o tricolore.

Grazie alle caratteristiche di indeformabilità e forte memoria, insieme al suo essere sempre a dima (rispetta perfettamente l’impronta desiderata per la suola da produrre), Hybrid ha rapidamente conquistato il mercato dei produttori di calzature, scalzando materiali simili ma con prestazioni non paragonabili (come dimostrato dai test eseguiti da Tecnochim e PFI).

Mescola per suole leggere dal miglior rapporto qualità prezzo

Microlight, prestazioni ricercate a basso costo

Con Microlight, Sitec ha immesso sul mercato un prodotto ricco, tipo prefresato però a costi dimezzati. A partire da una base esistente di PVC (cloruro di polivinile) espanso, grazie a modifiche ai macchinari, agli stampi, al proprio processo produttivo e utilizzando oli naturali e prodotti innovativi, Sitec ha superato gli standard richiesti dal sistema Reach.

Così, Microlight è una mescola a base di TPU (poliuretano termoplastico) e materiali espansi, che presenta una copia perfetta delle strutture angolate e profonde, con la possibilità di cardature laterali effetto micro e verniciature bicolori o tricolori.

Paragonato a mescole simili, Microlight sopravanza le prestazioni dei comuni PVC espansi e TPU espansi, con in più il grande vantaggio di montare guardoli bicolori, cuciti, con effetto prefresato di alto impatto visivo, incollaggio facile a basse temperature e un’ottima risposta alle prove di abrasione e flessione.

Mescola per suole leggere per scarpe dalle alte prestazioni

EcoSoftRubber, innovazione tecnologica nel rispetto dell’ambiente

Nell’ambito delle soluzioni ecosostenibili, Sitec propone EcoSoftRubber, un prodotto di vera gomma ad alto contenuto di lattice e sostanze naturali a basso impatto ambientale. Ciò si traduce in una mescola di elevata qualità, 100% riciclabile e, al tempo stesso, più leggera delle gomme standard, morbidissima e progettata per integrarsi al meglio con altri prodotti naturali, come canapa, sughero ecc.

Mescola per suole leggere ecocompatibile

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: