In anteprima rispetto ad Autopromotec 2017 (BolognaFiere, 24-28 maggio), ANI presenta i nuovi aerografi professionali ANI 200, che tutti i professionisti della verniciatura troveranno in esposizione presso il padiglione 30, stand A 42 del quartiere fieristico di Bologna. Arturo Taglier, sales manager per l’Italia di ANI ci ha raccontato le principali innovazioni della serie ANI 200 (che sostituisce la precedente ANI 150), prima fra tutte una nuova concezione di pistola verniciante, più leggera ed ergonomica, che esprime un elevatissimo livello di atomizzazione della vernice durante la spruzzatura.
Azienda con base a Chiampo (VI), ANI ha alle spalle oltre mezzo secolo di specializzazione nello sviluppo e produzione di tecnologie ad aria compressa per la verniciatura. Il target commerciale ANI sono le aziende italiane e internazionali dei settori legno, edilizia, utensileria, ferramenta, autoriparazione e colorifici. Tuttavia, la principale applicazione del nuovo modello di aerografo ANI 200 è la carrozzeria professionale.
«Progettando la nuova serie 200 – racconta Arturo Taglier –, l’obiettivo che ci siamo dati è quello di offrire una soluzione professionale al massimo grado. Ciò ha richiesto, innanzitutto, la riprogettazione della pistola verniciante. Infatti, per adattarla alle esigenze di un utilizzo intenso e duraturo, l’abbiamo resa più leggera (appena 0.470 kg per il modello ANI 200/S) ed ergonomica, così da non affaticare l’operatore e permettergli di lavorare al top dall’inizio fino alla fine della verniciatura». Le novità però non sono finite.
Rispetto agli aerografi della serie 150, ANI 200 monta un nuovo ugello più leggero. «Questo ugello, progettato ad hoc, prima di tutto, dà maggiore equilibrio alla pistola. Inoltre, grazie a delle forature speciali, lavora con tutti i tipi di vernice (anche a base acqua), raggiungendo un ventaglio di 40 cm completamente omogeneo». Sotto questo aspetto, altro dato importante rispetto alla serie precedente è che in ANI 200 sono stati rivisti tutti i sistemi di regolazione di aria/prodotto/ventaglio, adesso molto più precisi.
Se queste sono le novità rispetto alla serie precedente, numerose sono le dotazioni che rendono l’aerografo professionale ANI 200 un unicum rispetto ai prodotti concorrenti. Con le parole di Arturo Taglier: «Mentre nei prodotti della concorrenza il manometro è fisso, il nostro nuovo manometro digitale TMD1 è completamente intercambiabile con le altre nostre pistole di nostra produzione. E la stessa filosofia modulare fonda la costruzione della pistola, che è composta da pochi componenti, smontabili e forniti come kit di ricambio».
Il nuovo aerografo professionale ANI 200 è proposto in 3 modelli, accomunati da qualità dei materiali, costruzione eseguita con macchine utensili di elevata precisione e severi controlli su ogni aerografo prima della commercializzazione:
Con queste caratteristiche, i nuovi aerografi professionali ANI 200 promettono le migliori prestazioni per la verniciatura professionale. Non resta che attendere l’apertura dei cancelli di Autopromotec 2017 (BolognaFiere, 24-28 maggio) e verificare con mano quanto detto, in compagnia dei tecnici ANI presso il padiglione 30, stand A 42.
Luca Cavera
Immagini news:
Pronti per Transpotec 2022 con APPTD: le novità in casa TURBO DIESEL
Categoria: Autoricambi
Pubblicato il: 9 maggio 2022
Maniac Line: prodotti detailing per i maniaci della pulizia auto
Categoria: Autofficina e carrozzeria
Pubblicato il: 25 febbraio 2022
FPS è lieta di invitarvi primo Webinar gratuito sul contenimento!
Categoria: Servizi e software per industria automotive
Pubblicato il: 16 ottobre 2020
F.P.S ha da progettato il primo prototipo di Safety Box
Categoria: Servizi e software per industria automotive
Pubblicato il: 17 aprile 2020
F.P.S comunicazioni durante l'emergenza coronavirus
Categoria: Servizi e software per industria automotive
Pubblicato il: 19 Marzo 2020
FPS sarà presente al prossimo DUPHAT Tech a Dubai
Categoria: Servizi e software per industria automotive
Pubblicato il: 31 gennaio 2020