Impermeabilizzante liquido universale per edilizia ELASTIK EDILCHIMICA

Data: 19 maggio 2017 | Settore: Edilizia
Impermeabilizzante liquido universale per edilizia ELASTIK EDILCHIMICA

ElastiK Edilchimica, il miglior impermeabilizzante liquido universale per l’edilizia

Qual è il miglior impermeabilizzante liquido universale per l’edilizia?

Sul mercato esistono numerosi prodotti. Di solito si tratta di impermeabilizzanti colorati a base di resine acriliche, abbastanza performanti ma con numerosi limiti. Per esempio, non aderiscono su tutte le superfici, non resistono alle alte temperature e risentono degli accumuli di acqua stagnante. Tali criticità sono sufficienti a spingere altrove, verso altre formulazioni, la ricerca della soluzione impermeabilizzante con le migliori prestazioni.

Sgombrato il campo dalle guaine liquide a base di resine acriliche prodotte da molte aziende, anche multinazionali, e valutandone le prestazioni, il candidato a miglior impermeabilizzante liquido per l’edilizia è un prodotto italiano sul mercato da circa 30 anni. Si tratta di ElastiK, un monocomponente a base acquosa, con formulazione di bitume e gomma, sviluppato e prodotto dalla Edilchimica S.r.l. di San Giuliano Milanese (MI).

Ben conosciuto dagli addetti ai lavori, ElastiK è apprezzato per la sua versatilità applicativa e l’elevata resistenza agli agenti atmosferici, garantita per 10 anni da polizza assicurativa stipulata con Allianz.

Applicazioni di ElastiK: per il professionista e il fai da te

Elastik impermeabilizzante per copertura tettiElastiK è un impermeabilizzante di uso generale semiliquido (densità tipo dentifricio) e per questo è applicabile su un gran numero di materiali:

  • vecchie guaine bituminose in rotoli
  • ferro e metalli (anche arrugginiti)
  • cemento e fibro-cemento
  • plastiche
  • legno
  • pannelli isolanti
  • ecc.

Sviluppato inizialmente per l’edilizia (impermeabilizzazione di tetti, coperture, fondazioni), grazie alla sua comprovata versatilità di adesione, ElastiK è oggi classificato come impermeabilizzante universale. È efficace in tutte le situazioni in cui sia necessario impermeabilizzare, sigillare e bloccare le infiltrazioni di acqua. Infatti, il prodotto non teme il caldo, il freddo e l’esposizione ai raggi Ultra Violetti e ciò lo rende resistente per lunghi periodi.

Inoltre, sebbene ElastiK sia nato per i grandi lavori professionali, grazie all’estrema semplicità di messa in opera è utilizzabile anche nei piccoli interventi fai da te, perché è sicuro, privo di solventi, non è nocivo né tossico ed è certificato come non contaminante delle acque di scarico (Istituto CSI).

Ulteriore prova della sua elevatissima qualità, ElastiK è certificato CE, grazie al conseguimento della certificazione ETA-14/0198, rilasciata il 26 giugno 2014 dal prestigioso istituto tedesco di Berlino Deutsches Institut für Bautechnik.

Prestazioni di ElastiK

Se ElastiK aderisce perfettamente su moltissimi materiali e superfici, ciò dipende dalla sua formulazione al bitume – l’azienda produttrice, Edilchimica, infatti, nasce nel 1961 proprio per lo sviluppo di prodotti a base di bitume. Le sue elevate prestazioni, invece, dipendono dal contenuto di gomma. Così, ElastiK rappresenta l’evoluzione di quei primi prodotti bituminosi, che grazie all’aggiunta della gomma hanno acquisito caratteristiche di resistenza al caldo, al freddo, all’acqua stagnante e ai raggi Ultra Violetti e dunque all’invecchiamentocaratteristiche uniche rispetto ai prodotti concorrenti.

Mentre i comuni impermeabilizzanti a base acrilica subiscono l’azione dell’acqua stagnante, ElastiK resiste ai ristagni di acqua e conserva le sue caratteristiche di flessibilità a freddo (–20 °C) e resistenza al calore (+150 °C). In più, tale resistenza è duratura nel tempo, dunque ElastiK non “invecchia” e non subisce alterazioni prima di 10 anni, nemmeno se esposto ai raggi Ultra Violetti (come certifica l’Istituto Giordano).

ElastiK, l’unico impermeabilizzante coperto da polizza assicurativa Garanzia 10 anni

Con uno storico di applicazioni trentennale, Edilchimica può garantire che, se correttamente messo in opera, l’impermeabilizzazione realizzata con ElastiK ha una durata garantita di 10 anni. E con un’adeguata manutenzione, la prima applicazione può superare ampiamente il decennio senza perdere in efficienza. Diversamente che per altri prodotti, però, tale garanzia di 10 anni non è una mera promessa del produttore. Infatti, a ulteriore prova della validità di ElastiK e unico esempio sul mercato degli impermeabilizzanti liquidi, Edilchimica ha ottenuto dal gruppo assicurativo Allianz una polizza che copre i primi 10 anni di durata del prodotto. E va sottolineato che Allianz ha concesso la propria copertura assicurativa solo dopo aver verificato, in maniera indipendente, la qualità intrinseca di ElastiK.

ElastiK, il miglior impermeabilizzante liquido per l’edilizia

A questo punto, dopo aver valutato tutti i fattori critici:

- applicazioni e aderenza ai materiali (tutti i tipi di impermeabilizzazioni edili e non)

- sicurezza e semplicità di uso (non tossico, valido nell’uso professionale e nel fai da te)

- resistenza agli agenti atmosferici (temperature da –20° C e fino a 150° C, raggi UV, acqua stagnante)

- durata di 10 anni garantita e coperta da polizza assicurativa stipulata con Allianz

possiamo rispondere alla domanda iniziale: qual è il miglior impermeabilizzante liquido universale per l’edilizia? La risposta è ElastiK, l’impermeabilizzante liquido universale per l’edilizia prodotto da

Edilchimica S.r.l.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: