Refrigerazione veicoli commerciali heavy duty FRIGO TOP 50/60 WEBASTO

Data: 9 maggio 2017 | Settore: Automotive
Refrigerazione veicoli commerciali heavy duty FRIGO TOP 50/60 WEBASTO

Webasto Frigo Top 50/60: la refrigerazione per veicoli commerciali heavy duty

Con il lancio dei sistemi di refrigerazione mobile Frigo Top 50/60, Webasto entra nel segmento veicoli commerciali heavy duty. Progettati per veicoli con cubatura superiore ai 30 m3, i 2 nuovi sistemi di refrigerazione a trazione diretta Frigo Top 50 e Frigo Top 60 ampliano la già vasta gamma freddo Webasto per il trasporto di alimenti, medicine e sostanze deperibili. Queste novità riconfermano i plus della linea Frigo Top, ai quali si aggiungono migliori performance e usabilità:

- potenza refrigerante fino a 5,6 kW

- ventole più efficienti

- flusso d’aria più elevato

- ciclo di sbrinamento 100% automatico

- installazione e manutenzione semplici e rapide.

Refrigerazione Webasto: marchio tedesco, tecnologia italiana

Frifo Top 50/60 sistema di refrigerazioneLeader mondiale dei sistemi di riscaldamento e condizionamento per il settore automotive, il gruppo Webasto ha sede centrale a Stockdorf (Germania). Però, la tecnologia del freddo Webasto è made in Italy. Infatti, tutti i sistemi aria condizionata e refrigerazione mobile del gruppo sono progettati e prodotti a Molinella (BO), da Webasto Thermo & Comfort Italy, centro di competenza Webasto per il freddo. Qui, poco fuori Bologna, si svolgono la R&D, la prototipazione rapida, le simulazioni, i testing, la validazione e l’assemblaggio delle tecnologie del freddo Webasto. Negli ultimi anni, questo percorso ha portato allo sviluppo dei nuovi Frigo Top 50 e Frigo Top 60, che estendono ulteriormente la gamma di soluzioni consolidate Frigo Top per il settore del trasporto commerciale refrigerato.

Webasto per il trasporto merci a temperatura controllata

Le parole chiave della tecnologia Webasto per il trasporto di merci a temperatura controllata (alimenti, medicine, sostanze deperibili) sono efficienza, flessibilità e modularità.

  • Efficienza: il design dei sistemi è stato ottimizzato per ottenere la massima efficienza di scambio termico.
  • Flessibilità: per ogni veicolo, Webasto propone il sistema che soddisfa il rapporto cubatura/potenza refrigerante in maniera ottimale.
  • Modularità: per facilitare le installazioni personalizzate, i sistemi Webasto hanno componenti combinabili.

Questi 3 concetti si ritrovano in tutte le tecnologie Webasto. Sia nella nuova serie Frigo Top, sia nello storico Frigo Pordoi, un sistema di refrigerazione mobile a trazione diretta ben conosciuto dagli addetti ai lavori. Completamente integrato, flessibile e adattabile a differenti veicoli (grazie ai componenti modulari e ai numerosi accessori), Frigo Pordoi lavora a temperature positive e negative e con il motore elettrico opzionale può mantenere la temperatura anche a veicolo spento.

Webasto Frigo Top: sistemi di refrigerazione a trazione diretta

Con la nuova linea Frigo Top, Webasto propone al settore trasporto a temperatura controllata sistemi di refrigerazione mobile a trazione diretta potenti, flessibili, semplici da installare e personalizzare.

Con potenza frigorifera fino a 3.836 W, la prima generazione Frigo Top 25/35/40 risponde alle esigenze dei vani di carico fino a 18 m³, con sistemi disponibili in versioni 12 V e 24 V e unità standby a 230 V o 400 V e per l’installazione a tetto o frontale. Fattori di maggiore innovazione sono

  • la struttura ottimizzata e compatta (ingombro ridotto)
  • il compressore elettrico di tipo ermetico per lo stand-by integrato nell’unità condensante a tetto
  • le ventole a lunga durata
  • il doppio sistema di sbrinamento laterale
  • lo scambiatore di calore integrato (per refrigerazione ottimale anche a elevate temperature esterne)
  • il refrigerante R404A (per lavorare a ±0 °C).

Inoltre, per le applicazioni che richiedono maggiore versatilità nell’isolamento isotermico, Webasto ha sviluppato il modello Frigo Top 35 Multi Temperatura.

Webasto Frigo Top 35 Multi Temperatura per veicoli fino a 3,5 ton

Frifo Top 50/60 per veicoli heavy dutyDedicato a veicoli fino a 3,5 ton, il sistema modulare Frigo Top 35 Multi Temperatura combina una potente unità condensante e 2 unità evaporanti, molto sottili ma con una capacità refrigerante superiore ai 3.000 W. Webasto Frigo Top 35 Multi Temperatura controlla 2 comparti con temperature differenti e gestione indipendente: il controllo degli evaporatori ha comandi individuali, mentre un microprocessore controlla ventole e compressore.

Frigo Top 50/60 Webasto: refrigerazione a trazione diretta

Le più recenti novità Webasto nella gamma freddo sono i Frigo Top 50 e 60, sviluppati per la refrigerazione di veicoli heavy duty con cubatura oltre 30 m3.

A fronte di un design automotive moderno e della struttura più leggera attualmente sul mercato, Frigo Top 50/60 Webasto sviluppa un massimo di potenza refrigerante di 5,6 kW. Inoltre, i 2 nuovi modelli ereditano tutti i plus della linea Frigo Top, ai quali aggiungono migliori performance e usabilità:

  • ventole più efficienti, grazie a un’innovativa fluidodinamica a consumi ridotti
  • flusso d’aria più elevato e più affidabile anche ad alte temperature ambientali, merito della scelta di installare grandi prese d’aria zona anteriore del condensatore
  • unità di controllo smart e user friendly
  • ciclo di sbrinamento 100% automatico, gestito da microprocessore secondo logiche di sbrinamento a set point (anche azionabile manualmente)
  • unità stand-by opzionale.

Se ciò riguarda le prestazioni, gli ingegneri Webasto hanno dedicato altrettanta cura alle attività di installazione e manutenzione, rese semplici e rapide – e quindi economiche. In particolare, la manutenzione (accesso ai componenti e ispezione) è facilitata dalle griglie collocate sulla parte superiore del telaio e dalle cover rimovibili lateralmente.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Automotive: