Una delle più interessanti proposte di CosmoProf 2017 è certamente la gamma Cosmetec di prodotti cosmetici per viso, labbra, occhi e corpo. All’evento di Bologna, la società di Senago (MI), che lavora conto terzi e anche in full service, ha presentato le ultime novità. Queste rappresentano non soltanto alcune delle formule più raffinate ed esclusive del momento, bensì, soprattutto, un mix saggiamente dosato di perfezione, sensorialità ed effetti speciali.
Fra le novità Cosmetec, va citato il nuovo rossetto a elevato livello sensoriale, un finish matt con estrema piacevolezza d’uso e alto comfort. Irresistibile. Come pure le emulsioni viso di nuova generazione, per un make-up perfetto e al tempo stesso una trasparenza naturale. Com’è stato possibile raggiungere un tale livello qualitativo? Abbiamo rivolto questa e altre domande al general manager di Cosmetec, Lucio Mariotti. «Con i nostri prodotti cosmetici vogliamo veicolare due valori chiave del make-up: la decorazione e la funzionalità. L’una non è efficace senza l’altra. In più, poniamo una particolare attenzione alla sensorialità. Il risultato sono soluzioni cosmetiche dal forte impatto visivo».
L’area labbra è il segmento in cui Cosmetec esprime le migliori performance in termini di volumi di vendite. Tuttavia, come precisa Mariotti: «Sarebbe riduttivo definirci con una sola linea. I prodotti labbra sono numerosi e in evoluzione, con gloss e rossetti in forme sempre diverse e con finish e claim sempre più innovativi. Però, negli ultimi tempi, una nuova sofisticata categoria di prodotti viso sta affiancando la consolidata realtà labbra, con soluzioni che ci consentono di rimanere innovativi in termini di tecnologia e design».
Se c’è un segreto dietro l’elevato livello qualitativo degli effetti speciali labbra e viso Cosmetec, questo è un segreto tecnologico. «Utilizziamo tecnologie di produzione brevettate – continua Mariotti –. Partiamo da formule colate ed emulsioni e studiamo le evoluzioni sulla base dei trend e, molto spesso, anticipiamo le attese del mercato. Un mercato ampio e diversificato, che va dalla profumeria selettiva alle grandi catene di distribuzione, dai department store ai discount. E un mercato nel quale si fanno strada nuove priorità, come i concetti di naturale, biologico, vegano e sostenibile».
Per Cosmetec, full service vuol dire affiancare il cliente nello sviluppo, personalizzando formule, contenuti, però anche tecnologie di riempimento o di confezionamento delle formule stesse.
«Per offrire al cliente un servizio completo e, soprattutto, innovativo – sottolinea Mariotti –, cerchiamo di dare risposte concrete al bisogno di personalizzazione visiva e funzionale del prodotto.
Punto di partenza sono i valori del brand, sulla base dei quali definiamo scelte grafiche e di immagine, fino alle eventuali strategie specifiche per il breve-medio termine. Infatti, da una parte, i prodotti che pensiamo e sviluppiamo sono un tutt’uno con il pack. Dall’altra, per collocare efficacemente ogni prodotto, vanno seguiti costantemente trend e mode».
Ampliandone la definizione, quello di Cosmetec è un full service evoluto, che implementa diverse attività.
«Curiamo la selezione di nuove materie prime, la ricerca su packaging innovativi, studi di nuovi design e tecnologie, analisi di mercato, indagini su tendenze e valori, sia per aree geografiche, sia per target in divenire. Tutto ciò avviene con una sinergia d’azione, con una rapida condivisione fra mondo esterno, ricerca, e progettazione. A tutto beneficio del cliente».
Luca Cavera
Immagini news:
COSMOPROF WORLDWIDE BOLOGNA POSTICIPA LA PROSSIMA EDIZIONE A SETTEMBRE 2021
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 29 gennaio 2021
L’industria cosmetica italiana pronta a cogliere nuove opportunità in Asia
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 6 novembre 2020
WECOSMOPROF: STRATEGIE E SOLUZIONI DI BUSINESS PERSONALIZZATE PER DARE NUOVO SLANCIO ALL’INDUSTRIA COSMETICA
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 12 ottobre 2020
COSMOPROF NETWORK, ALIBABA.COM, BORN E NEEDL INSIEME PER IL LANCIO DI WECOSMOPROF
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 18 settembre 2020
COSMOPROF E AGENZIA ICE INSIEME PER LA PROMOZIONE DELL’INDUSTRIA COSMETICA MADE IN ITALY
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 4 settembre 2020
Scopri la seconda edizione di WeCosmoprof
Categoria: Cosmetici e profumi
Pubblicato il: 17 luglio 2020