Gomma piuma floccata e monofloccato ITALIA 400 ANTILOTEX FLOCK ITALIA

Data: 18 aprile 2017 | Settore: Industria
Gomma piuma floccata e monofloccato ITALIA 400 ANTILOTEX FLOCK ITALIA

Italia 400: il monofloccato di Antilotex Flock Italia incontra il packaging di lusso

Il floccato è un materiale raffinato e piacevole al tatto. Tradizionalmente riveste gli astucci da gioielleria, le custodie per occhiali e ha avuto un’ampia diffusione nel settore dell’abbigliamento. Negli ultimi anni, nonostante la diffusione di materiali low cost (come la microfibra cinese), il floccato non ha perso quote di mercato. Al contrario, grazie ai suoi pregi in termini qualità, valore intrinseco e versatilità, il floccato ha consolidato i settori tradizionali e si è inserito in altri: come la pelletteria, gli accessori da arredamento, e, in combinazione con altri materiali e tessuti, il packaging di lusso.

Antilotex Flock Italia, floccati di lusso

Fra i produttori storici del floccato, Antilotex Flock Italia ha coltivato con particolare cura la produzione di materiali per i settori del lusso. E, infatti, l’azienda di Prato fornisce tutt’oggi il materiale destinato ai grandi marchi. Fondata nel 1985, Antilotex Flock Italia ha legato buona parte del proprio successo al prodotto Italia 400, un monofloccato proposto in 60 differenti colori e prodotto interamente negli stabilimenti toscani dell’azienda.

Il monofloccato Italia 400

Monofloccato Italia 400 - Antilotex FlockIl monofloccato Italia 400 è commercializzato in bobine, può essere tagliato in qualsiasi forma e non sfilaccia, perché anche se ne ha l’aspetto, non è un vero tessuto. Come spiega Michela Arrigoni, commerciale Italia ed estero di Antilotex Flock Italia: «Il monofloccato Italia 400 è impiegato tanto nella gioielleria, per astucci, rotoli e vetrinistica, quanto nella pelletteria e valigeria, per le fodere, in misura minore anche nell’abbigliamento, per profili e toppe».

Il floccato per il packaging

La nuova tendenza è l’uso del floccato come materiale per il packaging. «Il floccato – continua Michela Arrigoni – si presta a rivestire molti tipi di scatole, e soprattutto quelle che ospiteranno articoli di pregio, come vini e argenteria. Ulteriori applicazioni trova poi nella cartotecnica (per esempio, per gli shopper) e nella legatoria, per il rivestimento interno ed esterno di album e libri d’arte. E certamente questa rassegna non esaurisce le possibilità dei floccati, sia nelle versioni monofloccate, sia in quelle bifloccate».

Monofloccato e bifloccato. Qual è la differenza?

Per produrre il floccato, la base utilizzata (tela di cotone, carta, TNT, coagulati, PVC, poliuretani espansi ecc.) viene inizialmente spalmata con una resina. Successivamente, la base attraversa un campo elettrostatico, che permette di far depositare e aderire il flock in maniera uniforme su tutta la superficie. Passaggio conclusivo è il finissaggio, eseguito a temperatura. In questo modo si ottiene il monofloccato. Se poi si ripete il processo sull’altro lato della base, si ottiene un materiale bifloccato, ovvero floccato su entrambi i lati del supporto, con il quale realizzare, per esempio, sacchettini da gioielleria o altre applicazioni.

Gomma piuma floccata

Una delle specializzazioni di Antilotex Flock Italia è la floccatura dei poliuretani espansi o gomma piuma. Questa è anche una delle lavorazioni attualmente più richieste dal settore packaging di lusso e non. Infatti, floccando la gomma piuma, si ottengono materiali gradevoli al tatto, che arricchiscono il packaging e che tutelano l’integrità degli articoli più preziosi e fragili: bottiglie, oggetti artistici, pezzi di design ecc. E poiché le applicazioni possibili sono molteplici e spesso inedite, Antilotex Flock Italia soddisfa le differenti richieste di personalizzazione per dimensione, formati e spessori.

Stock service e altri servizi Antilotex Flock Italia

Grazie al proprio magazzino, Antilotex Flock Italia può fornire in qualsiasi momento i propri floccati in 60 colori, sia in bobine standard da 60 metri, sia in tagli su richiesta fino a 1 metro, per le esigenze degli artigiani. Sempre su richiesta del committente, Antilotex Flock Italia produce versioni speciali dei propri floccati:

- floccati certificati per il contatto sicuro con la cute

- floccati con certificazione antiossidante

- floccati realizzati con resine resistenti a determinati tipi di lavaggio

- floccati nobilitati (adesivizzazione, accoppiatura a carta, goffratura ecc.)

- floccati a superficie personalizzata con loghi, nomi, decorazioni a disegno

- floccature su floccati, per effetti particolari.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: