Travi per restauro soppalchi, coperture e solai USO FIUME SEGNA LEGNAMI

Data: 17 marzo 2017 | Settore: Edilizia
Travi per restauro soppalchi, coperture e solai USO FIUME SEGNA LEGNAMI

Le travi Uso Fiume di Segna Legnami, ottima soluzione per le ristrutturazioni

Le travi Uso Fiume uniscono una linea elegante con ottime caratteristiche meccaniche ed elastiche. Per questo il loro impiego è privilegiato negli interventi di restauro e ristrutturazione, oltre che per la realizzazione di soppalchi, solai, capriate e coperture.

La Segna Legnami ha utilizzato questo prodotto anche per la costruzione di chalet (sistema di costruzione Blockbau). Questi, realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente, hanno un aspetto semplice, autentico e in armonia con la natura.

Le travi Uso Fiume sono uno dei principali prodotti della Segna Legnami di Roverè della Luna (TN), realtà saldamente radicata nel territorio. Fondata nei primi anni 60, l’azienda ancora oggi lavora il legno con passione e una solida esperienza. Forte di questo background imprenditoriale, l’azienda seleziona, produce e commercializza, su tutto il territorio italiano, un’ampia varietà di essenze legnose, adatte a tutte le esigenze strutturali ed estetiche.

Nella gamma di prodotti della Segna Legnami troviamo anche altre tipologie di travi in abete, larice, rovere e castagno, certificate PEFC e CE:

Travi uso fiume Segna Legnami

- Travi Uso Trieste, squadrate dalla base alla punta e smussate per tutta la lunghezza, trovano il loro principale impiego in edilizia e sono sempre più richieste anche per lavori di carpenteria. Le travi vengono certificate in base alla norma ETA-11/0219.

- Travi Uso Fiume, la cui lavorazione può limitarsi a una semplice scortecciatura e piallatura sui 4 lati paralleli, ottenendo così la trave Uso Fiume Tradizionale, oppure, può essere piallata su tutti gli 8 lati, per la trave Uso Fiume Costruzione. Le travi vengono certificate in base alla norma ETA-11/0219. Con una seconda lavorazione di spazzolatura, impregnazione, sagomatura, tagli in pendenza ed incastri, è possibile ottenere una soluzione alternativa alla travatura tradizionale a 4 fili.

- Travi Spigolo Vivo, a sezione quadrata o rettangolare. Queste travi in massello sono prodotte su commessa con sezioni e lunghezze indicate dalla committenza, nelle varie essenze sono disponibili fresche o essiccate, grezze o piallate. Le travi vengono certificate in base alla norma EN 14081 – 1:2005 + A1:2011

- Travi tornite leggermente coniche o cilindriche parallele, destinate alla realizzazione di pilastri, solai, soppalchi, capriate, coperture e chalet (con la possibilità di avere una o due faccia/e piana/e per l’appoggio dell’assito oltre alle tradizionali lavorazioni degli incastri e delle sagome). Le travi tornite, generalmente in larice e con diametro da 8 a 16 cm, sono invece utilizzate come paleria in staccionate e recinzioni.

Nell’ottica di soddisfare le esigenze dei clienti, la Segna Legnami è attrezzata per eseguire lavorazioni accessorie, come l’essiccazione, l’asciatura, la piallatura, la spazzolatura, la lavorazione di sagome, tagli in pendenza e tasche (taglio di strutture in kit di montaggio), nonché l’impregnazione.

La produzione Segna Legnami comprende anche semilavorati a completamento per le costruzioni:

- listelli, listoni e mezzi morali in abete massiccio non piallato a sezione rettangolare o quadrata, utilizzati come supporti in carpenteria

- morali a sezione rettangolare o quadrata, disponibili grezzi o piallati, freschi o essiccati

- tavole fresche o essiccate per l’edilizia: sottomisura, prismate, ponte e falegnameria

- perline in abete rosso, larice, rovere e castagno, in diverse dimensioni con o senza bisello, a incastro maschio/femmina o a battuta.


Certificazioni e rispetto ambientale

Negli stabilimenti Segna Legnami è lavorato esclusivamente materiale proveniente da foreste certificate PEFC, prevalentemente dai boschi del Trentino-Alto Adige. La stessa azienda è certificata PEFC e produce e commercializza elementi strutturali con certificazione CE di conformità alle norme UNI EN 14081-1 ed ETA 11/0219 per le travi Spigolo Vivo e le Travi Uso Trieste e Uso Fiume. Inoltre, Segna Legnami promuove lo sviluppo sostenibile anche con risparmio energetico. Infatti, l’azienda opera con fonti rinnovabili (energia solare, termica e a biomassa).

Segna Legnami azienda certificata


La progettazione personalizzata di Segna Legnami

Oltre che nella fornitura di materiali da costruzione in legno, anche su misura, la solida esperienza dell’azienda si traduce in servizi di personalizzazione. Il team Segna Legnami studia ogni problema tecnico-progettuale e/o estetico per consegnare soluzioni corrispondenti alle attese del committente, prestando attenzione al contenimento dei costi. Tutte le fasi produttive sono monitorate da sofisticati software, che garantiscono precisione e permettono di prevedere eventuali criticità, così da superarle già in fase di progetto.

A completamento della gamma produttiva, Segna Legnami si è specializzata nella costruzione di case in legno, con sistema a telaio e/o a pannello e attraverso una consulenza tecnico-professionale riesce a seguire il committente in tutte le diverse fasi costruttive.

Luca Cavera


CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: