BEER ATTRACTION 2017, il Salone dedicato alle specialità birrarie e alla birra artigianale

Data: 8 febbraio 2017 | Settore: Prodotti alimentari
BEER ATTRACTION 2017, il Salone dedicato alle specialità birrarie e alla birra artigianale

A Rimini si fa il punto sul mercato della birra, con BEER ATTRACTION.

Torna a Rimini il Salone dedicato alle specialità birrarie, alla birra artigianale, al food che si lega a questo settore, alle materie prime ed alle tecnologie che stanno alla base della produzione e della distribuzione.

La manifestazione è fissata dal 18 al 21 Febbraio 2017 ed è organizzata da Italian Exhibition Group, in collaborazione con UNIONBIRRAI.

Beer Attraction è una fiera giovane, nata nel 2015, giunta oggi alla sua terza edizione, che vanta già risultati interessanti e si fa spazio nel panorama delle fiere italiane capaci di fare da traino per il settore di riferimento. L’edizione precedente si è chiusa con risultati record, se si considera che la manifestazione era al suo solo secondo appuntamento: i visitatori sono stati ben 14.581, registrando un aumento del + 10,3% rispetto all’edizione 2015; gli espositori sono passati da 200 (nel 2015) a 350 (nel 2016); oltre 100 sono stati gli eventi che hanno intrattenuto ed informato il pubblico accorso; 300 gli incontri con buyer esteri provenienti da 21 Paesi; la stampa ha coinvolto gli interessi di 168 giornalisti e blogger accreditati.

Con questi numeri di partenza ci si aspetta sicuramente un’edizione 2017 ricca di interessanti sorprese.

Fiera Beer Attraction 2017

Fiera Beer attraction 2017 - specialità birrarieLa prima novità è stata la scelta di inserire all’interno della mostra anche l’attenzione verso il food, ossia verso quelle specialità Made in Italy che ben si legano al consumo della birra, sia nella ristorazione fuori casa che per il take-away.

La fiera si rivolge a tutti gli operatori professionali della filiera birraria ed in data 18 Febbraio apre gli ingressi anche a chi è appassionato di food e ama le soluzioni gourmet. L’occasione è sicuramente quella di partecipare ad un evento speciale che arricchisce i contenuti innovativi della fiera, ossia il contest “Birra dell’anno”.

Si tratta di un concorso ormai giunto alla sua dodicesima edizione, promosso da UNIONBIRRAI, che premia l’eccellenza del prodotto birarrio e viene considerato dai birrifici come “L’Oscar della Birra”, dunque una premiazione di risalto per tutto il comparto a livello internazionale, che porta valore aggiunto alle partecipazioni della fiera.

L’ampliamento della formula fieristica di Beer Attraction, che include quest’anno il food, lascia spazio ad un’altra importante novità, che porta in fiera oltre 1.000 Chef prestigiosi, pronti a sfidarsi ai Campionati della Cucina Italiana, l’appuntamento più ghiotto della Federazione Italiana Cuochi.

Dal 18 al 21 Febbraio infatti, all’interno del quartiere fieristico di Rimini, su una superficie di 1.500mq dedicata esclusivamente alla ristorazione, saranno proposti 240 menù ogni giorno, preparati dai team delle diverse Regioni partecipanti. I piatti si potranno assaggiare all’interno del “Ristorante delle Regioni”.

Beer Attraction oggi dunque non è solo uno spazio di aggiornamento professionale sulle tecniche di produzione della birra, sulle formule che uniscono tecnologie ed artigianalità ma anche un momento di pura condivisione e di incontro con le nuove tendenze alimentari.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Prodotti alimentari: