Legno & Edilizia 2017, la Mostra Internazionale sull’impiego del Legno nell’Edilizia

Data: 1 febbraio 2017 | Settore: Edilizia
Legno & Edilizia 2017, la Mostra Internazionale sull’impiego del Legno nell’Edilizia

Laddove l’innovazione si orienta all’ecologia, il legno diventa elemento principale di costruzione: è in arrivo Legno & Edilizia 2017.

Si avvicina la nuova edizione di Legno & Edilizia 2017, la Mostra Internazionale sull’impiego del Legno nell’Edilizia, che si terrà a Verona dal 9 al 12 Febbraio. Quattro giorni di soluzioni per costruire le case del futuro nel pieno rispetto della natura, del pianeta e del benessere di chi le abita. L’elemento fondamentale per costruire a favore dell’ efficienza energetica è sicuramente il legno, nobile risorsa che fin dalle antichità ha consentito di innalzare edifici e di tenere al caldo l’essere umano. La manifestazione studia e propone le nuove soluzioni di lavorazione e di applicazione del legno in ambito edilizio, nei diversi ambiti di impiego ai quali l’edilizia da spazio. Si approfondiscono i temi che coinvolgono il legno nella sicurezza, nella sostenibilità, nel comfort e nella salubrità delle costruzioni che lo utilizzano.

La fiera quest’anno si articola in 4 settori differenti, seppure ampiamente collegati ed integrati: edilizia in legno, tetti e coperture, pavimenti e infissi.

Fiera Legno & Edilizia 2017

La biennale si presenta con un rinnovato format di contenuti e di proposte per incontrare le esigenze specifiche del mercato. Aumenta anche la superficie espositrice che arriva a 25.000mq (rispetto ai 15.000mq della precedente edizione) con l’inserimento di due padiglioni nuovi e ben illuminati, dando spazio a laboratori pratici, dimostrazioni ed appuntamenti formativi ed informativi. In esposizione macchinari, materiali, prodotti finiti, componentistica, accessori, studi di progettazione, innovazioni tecnologiche e proposte altamente innovative in arrivo sia dall’Italia che da Austria e da Germania, tra i Paesi che espongono maggiormente.

Il mercato delle costruzioni edili in legno sembra non subire i danni causati dalla crisi. L’Italia rappresenta il quarto produttore europeo di edifici prefabbricati in legno, con una quota del 8.4% del mercato. I primi posti sono occupati da Germania, Gran Bretagna e Svezia.

Il legno come materiale naturale e durevole trova spazio in questa fiera anche in un’area speciale, dedicata al riscaldamento a legna e pellet, novità tra le principali dell’edizione 2017. L’obiettivo è quello di far conoscere sempre più il vantaggio economico e di efficienza energetica nell’adozione sistemi di riscaldamento a biomassa.

Le azioni di marketing svolte dagli organizzatori per raggiungere sempre più operatori professionali, quest’anno si sono rivolte, in modo mirato, a carpentieri e progettisti, per dare loro visibilità e formazione su come si può oggi utilizzare il legno nell’edilizia.

Alberta Barbagli

CLICCA PER VISUALIZZARE LA SCHEDA DELL'EVENTO


Condividi su:

Altre news dal settore Edilizia: