Automazioni per camper e veicoli ricreazionali a marchio IMS. SORMEC

Data: 27 gennaio 2017 | Settore: Sport e Turismo
Automazioni per camper e veicoli ricreazionali a marchio IMS. SORMEC

L’automazione al servizio del camperista. Sormec IMS per i veicoli ricreazionali

Realtà con un consolidato know how nell’automazione industriale, la Sormec di Godega di Sant’Urbano (TV), con le soluzioni a marchio IMS, progettate e costruite internamente, si rivolge al settore dei veicoli ricreazionali, dell’home automation, del data processing e della gestione dell’energia.

Fra le novità IMS che Sormec ha portato all’edizione 2016 del Salone del Camper di Parma, vanno ricordate

  • ThermoMatik, un sistema di controllo intelligente per frigoriferi ad assorbimento
  • EasyLevel, un sistema di livellamento automatico per camper e veicoli commerciali.

Equilibrio termico ottimale con ThermoMatik

Sui camper e caravan che montano frigoriferi ad assorbimento (classe climatica SN), i costruttori installano

bocchette di ventilazione e prese d’aria

per l’areazione dell’elettrodomestico. Tuttavia, queste

non garantiscono sempre l’adeguata areazione

Soprattutto quando la temperatura sul mezzo supera i valori ottimali di funzionamento dell’elettrodomestico (da 10 a 32 °C).

Le conseguenze di una cattiva ventilazione sono malfunzionamento dell’elettrodomestico e maggiore assorbimento energetico. Come evitare questi inconvenienti?

Thermomatik IMS by Sormec

Le soluzioni adottate dal camperista in questi casi vanno dalla rimozione delle grate di protezione delle bocchette all’installazione di sistemi economici di ventilazione forzata. Nessuna di queste due soluzioni assicura l’equilibrio termico ottimale.

Infatti, affinché vi sia l’equilibrio termico ottimale, è necessario un sistema che gestisca numerosi dati termodinamici e, dunque, che rilevi le temperature di ambiente e di frigorifero. ThermoMatik IMS fa tutto ciò.

ThermoMatik è un sistema di controllo gestito da microprocessore, con rilevazione digitale delle temperature di esercizio dell’elettrodomestico e dell’ambiente. Sulla base di questi dati e utilizzando algoritmi dedicati, ThermoMatik gestisce la ventilazione forzata in modo dinamico e automatico.

Inoltre, se il camperista lo ritiene opportuno, ThermoMatik funziona anche in modalità manuale. L’utente si interfaccia con una consolle semplice, dalla quale può azionare le ventole e regolarle, impostando lo spegnimento dopo 60 minuti o a equilibrio raggiunto.

Livellamento automatico con EasyLevel

Un’altra innovazione IMS per il settore camper è EasyLevel. Questo è un sistema di livellamento automatico per camper e veicoli commerciali, da utilizzare nelle situazioni di sosta breve o prolungata.

EasyLevel, con 4 cilindri ad azionamento automatico, elimina rollio e sbandamento del mezzo causato dal sali-scendi delle persone ed elimina i ristagni di acqua reflua. Inoltre, aiuta nella sostituzione delle gomme e nell’installazione delle catene da neve.

Easy Level IMS by Sormec

I cilindri, azionati da una pompa idraulica All-in-One, sono controllati da un pannello intuitivo con display Oled a colori, che consente

- il livellamento automatico

- il livellamento semi-automatico

- il posizionamento automatico per lo scarico delle acque reflue.

Tutte le operazioni di movimentazione dei cilindri sono processate ed eseguite a coppie in equilibrio idraulico, così da evitare pericolose e dannose torsioni allo chassis.

Però, la caratteristica saliente di EasyLevel è l’adozione di una tecnologia elettronica di derivazione industriale-automotive. Questa, insieme al BUS-IMS e all’innovativo sensore di inclinazione (IMS-True Inclinometer), consente un’installazione poco invasiva del gruppo pompa e della centrale, che possono essere collocati nelle posizioni più adatte del mezzo. Allo stesso tempo, questa dislocazione, rende facile la rimozione di EasyLevel e la sua reinstallazione su un altro mezzo.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Condividi su:

Altre news dal settore Sport e Turismo: