Lavorazione pellami per pelletteria, lusso e articoli tecnici CARISMA

Data: 19 dicembre 2016 | Settore: Industria
Lavorazione pellami per pelletteria, lusso e articoli tecnici CARISMA

La conceria Carisma: pellami fra classico ed evoluzione

Con sede a Solofra (AV), la conceria Carisma, dagli anni 70, mette a disposizione del mercato tecnologia, know how ed efficienza distributiva, competenze evolutesi nel tempo. Il core business aziendale è rappresentato da articoli a elevato valore aggiunto per il settore del lusso, senza rinunciare all’aspetto tecnico: dagli idro di botte ai lavabili.

Le pelli lavorate da Carisma sono di vari tipi e destinate a specifici settori:

  • agnello, prevalentemente destinato alla pelletteria e alla calzatura
  • vitellino, per l’abbigliamento pelletteria e calzatura
  • capra, per un’articolistica sportiva.

L’evoluzione quotidiana di Carisma

Il mercato dei pellami si divide in classico e tecnico. Se il primo ambito conferma esigenze costanti negli anni, il secondo è un ambito che “consuma” rapidamente le novità. Dunque, Carisma si è strutturata per rispondere adeguatamente alle mutevoli necessità del mercato. In questo modo, sia con l’introduzione di macchinari innovativi e di un team giovane, sia attraverso la ricerca, l’azienda sperimenta nuovi prodotti e sviluppa nuove versioni alternative, trasformando le idee in collezioni innovative e attuali.

Pellame vitellini

La prima fase del lavoro è la selezione dei grezzi, che sono scelti attentamente per garantire la qualità del prodotto finale. Dalle materie prime, che permettono di lavorare bene sugli spessori, si ottengono articoli per pelletteria, calzatura e abbigliamento, caratterizzati da vari tatti: si passa dal setoso, al morbido e trasparente, fino a conce che rendono i prodotti più strutturati.

Le soluzioni Carisma per l’articolistica tecnica

Carisma ha sviluppato 3 soluzioni di concia che attribuisco alla pelle caratteristiche tecniche speciali. Tra queste le più attuali sono:

  • Hydrology. Questo codice identifica tutte le pelli che subiscono uno specifico trattamento tecnico per cui la pelle diventa resistente all’acqua.
  • Greenline. Per una pelle lavorata “al naturale”. La lavorazione esalta la qualità del materiale e la sua versatilità di impiego
  • Free-Rain. Sviluppato con metodi di nuova generazione, questo prodotto è antimacchia, antisporco e idro- e oleorepellente, però al tempo stesso morbido e gradevole.

Luca Cavera

CLICCA PER MAGGIORI INFORMAZIONI


Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Industria: