Strumento diagnostico pedana baropodometrica IMPRONTA MEDICA

Data: 4 novembre 2016 | Settore: Sanitario ed Erboristico

Le tecnologie Impronta Medica per un inquadramento clinico del paziente: la pedana baropodometrica

Impronta Medica è un’azienda specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi elettromedicali. Nella sede di Roma, Impronta Medica realizza le proprie soluzioni combinate di hardware e software di supporto al lavoro di medici specialisti, podologi, ortopedici e tecnici ortopedici.

Software per misure podaliche PodoprintFra le proprie soluzioni innovative, Impronta Medica propone la pedana baropodometrica, strumento diagnostico non invasivo disponibile in più versioni, portatili: Speed Light, Speed, Dual Speed, e da studio: Elegance, Maxi e Run.

Il Sistema Baropodometrico

Cuore dell’analisi è la pedana. Questa contiene schede e sensori che registrano i dati relativi all’appoggio pressorio della pianta del piede, sia da fermo sia in movimento. Infatti, la pedana può essere inserita in un tapis roulant, per studiare l’appoggio pressorio nel gesto sportivo.

I dati rilevati sono trasferiti al computer dello specialista ed elaborati dal software Dynamo, anche questo sviluppato da Impronta Medica e dedicato allo studio avanzato della baropodometria e della postura. Dynamo gestisce tutti gli esami del singolo paziente, fornendone un referto descrittivo.

In più, oltre ai dati registrati dalla pedana, Dynamo acquisisce ulteriori informazioni dalla telecamera ad alta definizione per l’analisi morfologica (Body Postural System) e da PodoPrint, scanner 2D per l’esame goniometrico del piede. Questi tre strumenti insieme costituiscono lo speciale sistema di inquadramento clinico Impronta Medica.

ImproLAB, Il sistema per l’analisi della postura

L’utilizzo simultaneo del baropodometro, della telecamera e dello scanner, consente allo specialista di ottenere il completo inquadramento clinico del paziente, sportivo e non, per la valutazione della postura, la prevenzione, il pre- e il post-trattamento. Ed è anche un ottimo sistema per la verifica della risposta corporea al trattamento.

Dunque, utilizzando questo sistema, lo specialista ottiene il quadro completo di tutto il percorso terapeutico, potendo analizzare, per esempio, la situazione della postura del paziente prima e dopo un intervento di ipercheratosi o un intervento al ginocchio.

Luca Cavera


MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA PEDANA BAROPODOMETRICA

Immagini news:

Altre news dal settore Sanitario ed Erboristico: