Manipolatori industriali a controllo elettronico LIFTRONIC INDEVA

Data: 31 ottobre 2016 | Settore: Logistica

La movimentazione industriale innovativa di Scaglia Indeva: manipolatori industriali a controllo numerico, veicoli a guida automatica e strutture su misura

Per la movimentazione di carichi e materiali in ambito industriale, in tutto il mondo, Scaglia Indeva è sinonimo di avanguardia tecnologica. Con sede a Val Brembilla (BG), fra le proprie soluzioni più innovative, Scaglia Indeva propone 3 tipi di sistemi che implementano i principi della lean manufacturing e guardano alla Industry 4.0:

  • manipolatori industriali Liftronic®
  • veicoli a guida automatica INDEVA®AGV
  • strutture modulari su misura Indeva Lean System®.

Liftronic®: manipolatori industriali di ultima generazione

Scaglia Indeva ha in catalogo una gamma completa di manipolatori industriali per la movimentazione manuale dei carichi. Fra questi, i manipolatori pneumatici tradizionali (serie PN) sono affiancati dagli innovativi manipolatori Liftronic, ad azionamento elettrico e controllo elettronico (Scaglia Indeva è l’unico produttore italiano di manipolatori industriali a controllo elettronico, e uno dei pochi al mondo).

Liftronic Scaglia Indeva

I manipolatori Industriali della serie Liftronic®, sfruttando le recenti tecnologie per l’esecuzione e il controllo della movimentazione di carichi, incrementano la sicurezza delle persone e delle cose, l’ergonomia e la produttività.

I manipolatori della serie Liftronic® sono autobilancianti e permettono di sollevare, ruotare, ribaltare e spostare carichi pesanti, anche in cicli produttivi veloci e ad alta frequenza.

Con movimenti fluidi, precisi, senza sobbalzi o ritardi di risposta, i manipolatori INDEVA® consentono di lavorare in modo naturale ed ergonomico, sicuro e con minimo sforzo per l’operatore (pari a pochi grammi).

È possibile anche la movimentazione di carichi di peso diverso fra loro, senza interruzioni per la regolazione del sistema. I manipolatori a controllo elettronico, inoltre, consentono l’applicazione di attrezzi di presa più compatti e leggeri, a tutto vantaggio della visibilità e manovrabilità.

AGV: per la movimentazione interna

I veicoli a guida automatica Scaglia Indeva sono progettati per il traino di un treno di carrelli personalizzati o il trascinamento di grossi carrelli, lungo le linee di assemblaggio e/o dal magazzino alla linea di produzione.

Superando il sistema classico del muletto con conducente, gli AGV trasportano senza intervento umano i materiali lungo la linea di produzione, percorrendo traiettorie con soste predefinite. Questo vuol dire:

  • risparmio di risorse umane e di spazio
  • minore rischio di incidenti
  • rispetto dei tempi di produzione programmati.

Indeva Lean System®: modularità su misura

Per ottimizzare l’ergonomia e la produttività, Scaglia Indeva ha realizzato strutture modulari su misura e in ottica lean manufacturing. Queste consentono di disporre i materiali, con efficienza e personalizzazione, lungo le linee di produzione e assemblaggio.

Luca Cavera

SCOPRI LE SOLUZIONI SCAGLIA INDEVA PER LA MOVIMENTAZIONE INDUSTRIALE


Immagini news:

Altre news dal settore Logistica: