Controllo accessi con card INOUT CAMPER ELETTRONICA MODERNA

Data: 5 ottobre 2016 | Settore: Sport e Turismo

InOut Camper: la soluzione Elettronica Moderna per il controllo accessi nelle aree camper

Azienda italiana leader nel settore, Elettronica Moderna by Alica Service di Gattinara (VC) produce soluzioni di controllo accessi per parcheggi, aree camper, campeggi e aree turistiche. L’azienda sviluppa e produce sistemi a barcode e soluzioni attivabili tramite card, personalizzabili in base alle necessità dell’area di installazione.

Se Barcode Parking System è la soluzione migliore per i servizi di parcheggio di breve durata, come quelli di aeroporti e altri luoghi di permanenza limitata, per le aree camper Elettronica Moderna ha sviluppato una linea dedicata di prodotti: InOut Camper System. Entrambe le soluzioni sono state presentate all’edizione 2016 del Salone del Camper di Parma.

InOut Camper System: controllo accessi attivabile tramite card e totem stand-alone

InOut Camper System è stato appositamente pensato per le aree camper. Il camperista si interfaccia con il sistema, a due o più totem e cassa automatica, utilizzando una card a tecnologia RFID.

In materiale rigido come una carta fedeltà, la card RFID funziona in lettura e scrittura e immagazzina i dati di permanenza e credito del camperista, accompagnandolo per tutta la durata del soggiorno nell’area camper.

Poiché i dati di accesso e dei servizi sono memorizzati nella card, il sistema non necessita di una rete fra i totem, né di un concentratore dati. Per questo Elettronica Moderna propone totem a tecnologia stand-alone, indipendenti l’uno dall’altro per funzionamento e alimentazione. Per esempio, nel caso di una caduta di tensione, al ripristino, il sistema sarà immediatamente operativo.

Velum Air

InOut Camper System: 4 versioni personalizzabili

Il sistema è proposto da Elettronica Moderna in 4 versioni, a loro volta personalizzabili in base alle esigenze del gestore dell’area camper:

  • Small InOut
  • InOut Camper
  • Gate InOut Camper
  • Car Parking
  • Full InOut Camper.

Nella versione base Small InOut, il sistema si compone di un totem di ingresso e di un totem di uscita, con pagamento anticipato a un addetto umano. Di versione in versione, poi, aumentano le opzioni e l’automazione, fino al servizio completo di Full InOut Camper.

Full InOut Camper

Con Full InOut Camper, all’ingresso nell’area, il camperista acquista dalla cassa automatica la card e programma il tempo di permanenza. Dunque, versata la franchigia, l’utente può aggiungere altro credito, da utilizzare come moneta virtuale all’interno dell’area camper. In questo modo, con un unico strumento, il camperista può entrare e uscire dall’area camper in autonomia (anche prima della fine del soggiorno, conservando il proprio posto) e può utilizzare i servizi interni, come:

  • carico-carico acque
  • erogazione energia elettrica
  • attivazione wi-fi- docce
  • accesso a zone limitate.

Inoltre, il camperista può utilizzare qualsiasi altro servizio il gestore voglia abbinare alla card. Per esempio, Elettronica Moderna sta ricevendo richieste di personalizzazione, per interfacciare i propri sistemi con l’accesso alla SPA e anche per pagare gli acquisti al bar.

Barcode Parking System

Questo sistema è stato studiato appositamente per migliorare l’accesso e la fruizione dei parcheggi di breve durata, come quelli di aeroporti e altri luoghi di permanenza limitata.

Cuore di Barcode Parking System è il concentratore dati, al quale sono connessi in rete:

  • totem di ingresso
  • cassa automatica
  • totem di uscita.

All’ingresso del parcheggio, il guidatore riceve dal totem un codice a barre stampato su carta. Questo codice sarà utilizzato per il pagamento alla cassa automatica e, infine, per l’uscita dal parcheggio.

A controllare la correttezza delle tre operazioni è il concentratore dati. Quest’ultimo, diversamente da ciò che di solito è proposto sul mercato, non è un pc industriale né un server, bensì un dispositivo elettronico progettato da Elettronica Moderna per la gestione di questo specifico processo.

Luca Cavera

Immagini news:

Condividi su:

Altre news dal settore Sport e Turismo: