Prodotti biologici ed equo e solidali, lavorati a mano LA MADRE TERRA

Data: 3 ottobre 2016 | Settore: Prodotti alimentari

Prodotti biologici e solidarietà. La Madre Terra a Sana 2016

Dopo qualche anno di assenza, il marchio La Madre Terra torna a Sana 2016, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale. La Madre Terra torna così a presentare i propri prodotti biologici e, anche, a raccontare l’esperienza della società cooperativa La Fraternità, della rete Comunità Papa Giovanni XXIII.

Il biologico La Madre Terra

La Madre Terra cooperativaÈ dal 1987, che a Rimini, il biologico e la solidarietà formano un binomio forte. La Madre Terra vuol dire materie prime biologiche di stagione, lavorazione manuale, a basso impatto, e nessun additivo o conservante. Le materie prime sono quelle dell’azienda agricola della stessa cooperativa e di piccoli produttori agricoli locali, spesso sociali ed equo e solidali. A trasformarle, nel centro di lavoro protetto riminese “La Pietra Scartata”, sono, insieme ad operatori specializzati, persone con disagio psichico o fisico, giovani che dopo il carcere vogliono riscattarsi e ragazzi volenterosi di dare il loro contributo a una visione diversa del fare impresa. Nascono così le confetture, le creme vegetali, la passata, i succhi di frutta, il miele e gli altri prodotti biologici a marchio La Madre Terra.


Il laboratorio solidale

Dal lavoro dei ragazzi “specialmente abili” della cooperativa La Fraternità e dalla frutta e verdura dei produttori, nascono oltre 200 ricette biologiche. Quello che in origine era un vecchio teatro parrocchiale, dopo molta fatica e tanto lavoro, è diventato un laboratorio artigianale per la trasformazione alimentare. Il laboratorio sfrutta un impianto a vapore. Ciò vuol dire che la cottura delle materie prime è costante, omogenea e ridotta nei tempi. Così, il prodotto finale mantiene il gusto, l’aroma e le caratteristiche proprie dell’ortaggio e della frutta di qualità. Insieme alla valorizzazione dei prodotti della terra, obiettivo del laboratorio solidale è valorizzare la persona senza “scartare” nessuno. Infatti, se con i prodotti La Madre Terra il consumatore riceve sulla propria tavola sapori genuini, i ragazzi della cooperativa La Fraternità, tutti parte di questo processo produttivo, trovano un ruolo nella società, coltivando il valore del lavoro per contribuire alla realizzazione di un’economia sana e solidale.

Luca Cavera

VAI ALLA SCHEDA DELL'AZIENDA

VISITA IL NEGOZIO ONLINE

Immagini news:

Altre news dal settore Prodotti alimentari:

Pinsa Romana: una certificazione per la qualità

Pinsa Romana: una certificazione per la qualità

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 14 gennaio 2020

Beer&Food Attraction 2020

Beer&Food Attraction 2020

Categoria: Bevande

Pubblicato il: 10 febbraio 2020

Foodnova 2020

Foodnova 2020

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 10 febbraio 2020

SANA 2019: successo per la fiera che parla di natura

SANA 2019: successo per la fiera che parla di natura

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 17 settembre 2019

SANA 2019: a Bologna si torna a parlare di Bio

SANA 2019: a Bologna si torna a parlare di Bio

Categoria: Alimenti

Pubblicato il: 2 settembre 2019