Fiera di Padova

Fiera di Padova

PadovaFiere Spa

Via Niccolò Tommaseo, 59
35131 Padova (PD)

Tel: 39 049.840.111
Fax: 39 049.840.570

Site: www.padovafiere.it

<< SCARICA LA MAPPA >>


La fiera di Padova vanta una tradizione quasi centenaria, iniziata con la prima edizione della Fiera Campionaria del 1919, in una città ancora danneggiata dai bombardamenti della prima guerra mondiale.

Costruito nel 1945 l'attuale quartiere fieristico si estende su una superficie totale di 155mila mq, di cui 70mila al coperto e sorge nelle immediate vicinanze del centro cittadino.

Oltre che al rinnovo delle tecnologie all’interno dei vari moduli fieristici la recente riqualificazione dell’area fieristica ha portato ad un notevole allargamento della superficie espositiva.

Oggi il quartiere della fiera di Padova è suddiviso in tre sezioni: la zona ospitalità-accoglienza, i padiglioni multifunzione e gli spazi-incontro.

Accanto ai nuovi padiglioni multifunzione, progettati per ospitare manifestazioni ed eventi per ogni finalità e tipo di utenza, permangono i padiglioni storici anch'essi rinnovati nella tecnologia e affiancati dai padiglioni della zona est, fabbricati secondo i più moderni standard qualitativi, ospitanti le 7 nuove sale convegno e la sala stampa.

Gli spazi-incontro invece sono stati realizzati non solo per l'attività fieristica ma anche per eventi di altra natura. Ogni anno queste aree ospitano 600 convegni per un totale di 40mila partecipanti e oltre 1000 relatori. Il padiglione 7, spazio ammodernato con nuove tecnologie, rappresenta un punto di incontro e confronto per giornalisti e opinion leader.

PadovaFiere ospita ogni anno una media di 700mila visitatori provenienti da tutta Italia e dall'estero, in particolare dall’est’Europa e dall’area mediterranea, e la risposta a questo grande flusso di espositori è stata la realizzazione di 3 alberghi nelle immediate vicinanze del centro cittadino con una capacità complessiva di 1800 posti letto.

I numeri:

  • 155mila mq di superficie totale
  • 70mila mq di superficie espositiva coperta
  • 11 padiglioni di 60mila mq di superficie espositiva coperta
  • 2mila posti auto interni
  • 6 accessi al quartiere, con reception fisse o allestibili
  • 1 intero padiglione, con ingresso riservato, può essere allestito per convegni e può ospitare fino a 1600 posti congressuali e 8mila posti spettacolo