PadovaFiere Spa
Via Niccolò Tommaseo, 59
35131 Padova (PD)
Tel: +39 049 840111
Fax: +39 049 840570
Site: www.padovafiere.it
La Fiera di Padova vanta una tradizione quasi centenaria, iniziata con la prima edizione della Fiera Campionaria del 1919, in una città ancora danneggiata dai bombardamenti della prima guerra mondiale.
Costruito nel 1945 l'attuale quartiere fieristico si estende su una superficie totale di 155mila mq, di cui 70mila al coperto e sorge nelle immediate vicinanze del centro cittadino.
Oltre che al rinnovo delle tecnologie all’interno dei vari moduli fieristici la recente riqualificazione dell’area fieristica ha portato ad un notevole allargamento della superficie espositiva.
Oggi il quartiere della Fiera di Padova è suddiviso in tre sezioni: la zona ospitalità-accoglienza, i padiglioni multifunzione e gli ambienti "vocati".
Accanto ai nuovi padiglioni multifunzione, progettati per ospitare manifestazioni ed eventi per ogni finalità e tipo di utenza, permangono i padiglioni storici anch'essi rinnovati nella tecnologia e affiancati dai padiglioni della zona est, fabbricati secondo i più moderni standard qualitativi, ospitanti le 7 nuove sale convegno e la sala stampa.
Gli ambienti "vocati" invece sono stati realizzati non solo per l'attività fieristica ma anche per eventi di altra natura.
PadovaFiere ospita ogni anno una media di 700mila visitatori provenienti da tutta Italia e dall'estero, in particolare dall’est’Europa e dall’area mediterranea, e la risposta a questo grande flusso di espositori è stata la realizzazione di 3 alberghi nelle immediate vicinanze del centro cittadino con una capacità complessiva di 1800 posti letto.
QUARTIERE FIERISTICO PADOVAFIERE: I NUMERI
COME ARRIVARE
In auto
Da Milano-Venezia (A4) prendere l'uscita Padova Est e seguire le indicazioni per la Fiera.
Da Bologna-Padova (A13) prendere l'uscita Padova Sud e seguire le indicazioni per la Fiera.
In treno
Grazie alla posizione sull'asse ferroviario Torino-Trieste, Padova risulta essere ben servita e facilmente raggiungibile. Dista solamente 2 ore da Milano, 1 ora e 30 minuti da Bologna, 20 minuti da Vicenza o da Venezia. Arrivati alla stazione ferroviaria di Padova, la Fiera dista 500 m da percorrere svoltando a sinistra con la stazione alle spalle.
In aereo
Lo scalo aeroportuale più vicino è l'aeroporto Marco Polo di Venezia-Tessera.
Azienda in Fiera è un portale che raggruppa più di 2mila aziende, operanti nei più svariati ambiti, che espongono i loro prodotti e servizi nelle più importanti fiere di settore di Bologna, Rimini e Milano ma anche Roma, Parma, Padova e Verona.