Saima Meccanica S.p.A.
Saima Meccanica S.p.A.

Indirizzo:
Loc. Indicatore, 60/G
52100 - Arezzo (AR)

Dati di contatto:
0575 9291
-
www.saimameccanica.com

Contatta Azienda

Tipo:

Se cerchi cabine professionali per la verniciatura della carrozzeria delle auto scegli Saima Meccanica: la qualità al servizio di ogni esigenza

Saima Meccanica - produzione cabine verniciatura carrozzeria

La solidità di un gruppo leader nei settori di meccanica e sicurezza

Progettiamo e realizziamo impianti di verniciatura per carrozzerie e industrie. La nostra esperienza ha preso il via nel 1977 all'interno del Gruppo Saima con la parallela costituzione di Saima Meccanica e di Saima Sicurezza (leader nella produzione di bussole antirapina, tornelli e strumenti per la protezione di luoghi e persone), due aziende impegnate in settori diversi ma accomunate da una storia di progresso tecnologico e di sviluppo internazionale.

La rapida crescita e il passare dei decenni non hanno modificato la nostra identità che, ieri e oggi, si caratterizza per una sensibilità all'ascolto e alla soddisfazione delle diversificate esigenze dei singoli clienti, con lo studio di cabine di verniciatura personalizzate per garantire i più elevati standard operativi in ogni situazione.

Impianti di verniciatura su misura per ogni esigenza

Qualità, affidabilità e solidità. Queste sono le tre caratteristiche che da sempre contraddistinguono i nostri prodotti, configurandoci come un'azienda di progettazione di sistemi di verniciatura capaci di interpretare le esigenze dei mercati di tutto il mondo e di poter operare al servizio di numerosi settori.

Il nostro core business è rappresentato dagli impianti di verniciatura carrozzerie e verniciatura automobili ma l'attività si estende anche agli impianti di verniciatura aerei, agli impianti di verniciatura navi, agli impianti di verniciatura treni e agli impianti di verniciatura industriale per diversi ambiti (tra cui falegnameria e artigianato), fino ad arrivare agli impianti di verniciatura di oggetti e prototipi frutto di sistemi di stampa 3D.

Un team di collaboratori all’opera in tutto il mondo

Saima Meccanica è una realtà di livello internazionale, capace di operare in ogni angolo del mondo nella progettazione e realizzazione di impianti per verniciare. Fortemente radicata ad Arezzo dove è nata e dove ha sede la linea produttiva, la nostra azienda fa affidamento su una rete professionale di partner e collaboratori che è diffusa globalmente e che garantisce un rapporto diretto con i singoli territori e una capacità di assecondare le più diversificate esigenze di business.

Dall'Europa all'America, dall'Asia all'Africa, arrivando fino all'Oceania: i nostri impianti di verniciatura sono oggi utilizzati da aziende di ogni continente, con l'85% del nostro fatturato che arriva proprio dal mercato estero.

Scelte ecosostenibili per aziende attente all’ambiente

L'attenzione al futuro e all’ambiente è testimoniata anche da alcune scelte orientate alla sostenibilità che trovano concretizzazione soprattutto nella progettazione di una cabina ad alimentazione completamente elettrica.

Questa soluzione decisamente green fa affidamento sull'utilizzo di pannelli endotermici che rendono possibile la trasmissione del calore con la tecnologia dell'irraggiamento, senza il tradizionale bruciatore e i relativi consumi. Tutto ciò si traduce in un'importante riduzione di costi di gestione, consumo energetico ed emissioni esterne, oltre che in una velocizzazione e in una maggior efficienza della stessa attività di verniciatura.

La produzione

Cabina Beta

Resistenza e affidabilità: Beta è la cabina-forno progettata per migliorare e facilitare il lavoro di verniciatura in carrozzeria. La nostra decennale esperienza e la cura di ogni dettaglio garantiscono elevati standard di produttività ed efficienza nel corso degli anni, in virtù anche dell'utilizzo di tecnologie all’avanguardia per generatori aria calda, termoventilazione e filtrazione aria.

Beta è una cabina di verniciatura ben riconoscibile dalle tre ante frontali ad apertura totale che danno accesso ad una struttura interamente composta da pannelli in lamiera plastificata a doppio foglio per un ideale isolamento termoacustico. L'intero plenum dell'impianto assicura altissime capacità filtranti ed è dotato di pratici agganci per una semplice e rapida sostituzione dei filtri, mentre l'illuminazione è affidata a plafoniere di grande superficie che eliminano riflessi ed ombre per non alterare le tonalità di colore.

Cabina Gamma

Modernità e facilità di utilizzo: i nostri clienti possono trovare nella cabina Gamma una soluzione tecnologica per mettere in atto tutte le operazioni su autoveicoli e altri mezzi nel migliore dei modi.

Tra i punti di forza di questo forno di verniciatura rientrano la doppia fila di luci a led per un'illuminazione impeccabile senza riflessi o ombre che permette un lavoro di altissima qualità e il rinnovato quadro comandi con interfaccia semplice, intuitivo e ancor più ricco che facilita la programmazione di ogni fase. Gamma, dotata di quattro ante frontali ad apertura totale, fa inoltre affidamento su un by-pass automatico che favorisce l'aumento della temperatura in fase di essiccazione grazie ad un sistema di riciclo semi-totale.

Cabina Thesis

Sostenibilità e attenzione per l'ambiente: Thesis è la cabina ecologica che rivoluziona le tradizionali modalità di verniciatura. Questo innovativo impianto è la soluzione per chi desidera combinare un'impeccabile verniciatura automezzi e una riduzione dei consumi e delle emissioni, facendo affidamento su un'alimentazione completamente elettrica tramite pannelli endotermici che rendono possibile la trasmissione del calore per irraggiamento. Tutto questo, con una forte riduzione dei costi di gestione e un abbattimento totale delle emissioni esterne.

L'utilizzo dei pannelli endotermici Saima consente di velocizzare e ottenere le massime prestazioni con tutte le tipologie di vernice. L'assenza del bruciatore e dello scambiatore di calore rendono inutili le tubazioni di espulsione di fumi, la costruzione di centrali termiche REI 120 e di depositi per combustibile, concretizzando così una serie di accortezze orientate al futuro e al bene del pianeta.

Prepkleen

Ottimizzazione degli spazi e semplificazione delle operazioni sulle vetture: le zone di preparazione Prepkleen sono concepite per permettere al carrozziere di eseguire piccole riparazioni in tempi rapidissimi in alta qualità, predisponendo ambienti che garantiscono l’annullamento dell'overspray e la totale eliminazione delle polveri carteggiate.

La praticità e la comodità del lavoro svolto in questa zona sono assicurati dalla possibilità di dotare Prepkleen con una vasta gamma di attrezzature per carrozzerie, armadietti e ripostigli per svolgere al meglio ogni operazione. Su richiesta, inoltre, è previsto il basamento metallico corredato di rampa di salita pneumatica.

Kleen Box

Comodità di utilizzo e funzionalità: Kleen Box è un ambiente studiato appositamente per l'alloggiamento delle attrezzature per carrozzerie. Questo spazio agevola tutte le operazioni necessarie alla preparazione e allo stoccaggio delle vernici, agevolando le fasi preliminari al vero e proprio lavoro sull’automezzo.

L'impianto sfrutta al meglio gli spazi a disposizione di ogni carrozzeria e permette di fare affidamento su un box libero da polveri e perfettamente ventilato, con un sistema di ritardata accensione delle luci combinata alla ventilazione che assicura l'assenza di solventi al suo interno.

Grandi Mezzi

La soluzione per veicoli di ogni dimensione: la cabina Grandi Mezzi combina solidità, affidabilità e durata nel tempo per rendere possibili tutti i lavori di verniciatura senza porsi limiti di spazio.

L'impianto è dotato di una totale apertura frontale, di un'illuminazione interna con tre file di plafoniere, di un plenum per una costante portata d'aria in ogni condizione, e di un quadro comandi completamente automatico per la programmazione della temperatura e dei tempi per l'intero ciclo di lavorazione. La perfetta sintesi di questi dettagli permette di raggiungere rapidamente un risultato eccellente su tutte le dimensioni da trattare.

FL2

Qualità, sicurezza e velocità: la soluzione perfetta per lavori di verniciatura in falegnameria, per l'industria e non solo. La presenza dell’aspirazione a parete crea all'interno della cabina di verniciatura FL2 un flusso semi-verticale che assicura elevati standard in termini di abbattimento dell'overspray, esalazioni e polveri.

Immagini Azienda:

Contatta Azienda