Marchesini Group Spa
Marchesini Group Spa

Indirizzo:
Via Nazionale, 100
40065 - Pianoro (BO)

Dati di contatto:
051 0479111
051 6516457
www.marchesini.com

Contatta Azienda

Tipo:

Le macchine confezionatrici per prodotti farmaceutici e cosmetici a marchio Marchesini Group sono quanto di meglio offre il mercato del packaging

Macchine di confezionamento farmaci

Marchesini Group progetta e costruisce macchine e linee personalizzate per il confezionamento dei prodotti farmaceutici e cosmetici.

Nata a Pianoro da un'idea di Massimo Marchesini, che nel 1974 costruì in un garage la sua prima astucciatrice, grazie a fusioni e acquisizioni con aziende complementari del settore, Marchesini Group si è trasformata negli anni da una realtà locale a una multinazionale "tascabile".

Il Gruppo è attualmente una delle aziende di riferimento della Packaging Valley emiliano-romagnola nonché uno dei quattro leader mondiali nel suo settore.

Per presidiare al meglio i mercati internazionali, Marchesini Group può contare su 14 società estere e una rete di 35 agenzie che permettono di essere presenti in oltre 116 Paesi. L'87% del fatturato del Gruppo - 430 milioni di euro nel 2019 - è generato dalle esportazioni, che raggiungono significative percentuali in Europa, Cina, USA e America Latina.

Macchine confezionatrici

Il punto di forza di Marchesini Group, nonostante il potenziamento delle reti estere di vendita e assistenza, è la produzione 100% italiana a garanzia di un prodotto di alta qualità e della valorizzazione del rapporto con l'indotto locale.

Una solida rete di subfornitori si aggiunge agli stabilimenti aziendali: essa è costituita da officine tecniche e da imprese artigiane altamente specializzate in lavorazioni di qualità per la produzione dei principali componenti utilizzati per la produzione dei macchinari, successivamente assemblati nel quartier generale di Pianoro.

La presenta capillare nel mondo dunque ottimizza le risposte alle richieste della clientela mentre la concentrazione produttiva in stabilimenti e reti di subfornitura localizzati sul territorio italiano fa leva sulle variabili dell'economia del distretto aumentando l'efficienza produttiva e massimizzando allo stesso tempo gli effetti positivi sul territorio.

Confezionatrici

La produzione principale del Gruppo è la realizzazione di macchinari destinati all'industria farmaceutica - di cui Marchesini è il punto di riferimento sia per multinazionali sia per piccole e medie imprese attive nei generici e nel contoterzismo farmaceutico.

Sempre maggior peso sta assumendo il segmento cosmetico: a gennaio 2021 il Gruppo ha ufficializzato l'apertura della sua Beauty Division con 5.000 metri quadri di nuovi stabilimenti costruiti all'interno del quartier generale di Pianoro. Ai macchinari Marchesini Group Beauty e alle tecnologie Dumek, Axomatic e V2 engineering - marchi del Made in Italy acquisiti nell'ultimo triennio con l'obiettivo di accrescere l'offerta di soluzioni per il confezionamento dei prodotti cosmetici – si è aggiunta di recente anche Cosmatic, realtà specializzata nelle tecnologie per la produzione di rossetti e nel riempimento polveri cosmetiche.

Macchine per confezionamento

Le macchine confezionatrici di qualunque tipologia di farmaco e di cosmetico firmate Marchesini Group sono un vero e proprio concentrato di sapienza artigianale che si unisce a tecnologia e robotica; sono pensate e realizzate con cura sartoriale così da essere su misura per il cliente.

Tutto questo è possibile grazie alle aziende del Gruppo, altamente specializzate ciascuna su specifiche tipologie e dislocate in tutta Italia. Tra queste la Corima di Siena (confezionamento in asettico) la divisione di Carpi (blister e cassonetti termoformati), la Dumek di Bologna (processo dei prodotti cosmetici) e la Neri di Barberino (specializzata nell’applicazione di etichette autoadesive su un’ampia gamma di prodotti).


Guarda il CV di Pietro Cassani - Amministratore Delegato Marchesini Group 

Ecco qualche esempio della produzione

Linea confezionamento blister in astuccio Integra 520V

è una linea robotizzata compatta che in soli 10 metri ti permette di confezionare 520 blister e 500 astucci al minuto.

Riempitrice chiuditrice prodotti atex Millennium 120-2

è una macchina innovativa che permette di riempire e chiudere tubi in PE contenenti prodotti Atex con sistema a ultrasuoni.

Macchina per etichettatura, tracciatura e controllo peso degli astucci BL A420CW

ti permette di effettuare l'etichettatura in automatico degli astucci e di controllarne contemporaneamente il peso.


Seguici sui nostri canali Social!

FacebookYoutubeLinkedInInstagramTwitter

Immagini Azienda:

Prodotti Azienda Prodotti Azienda

Video AziendaVideo Azienda

News News Azienda

Marchesini Group presenta gli X DAYS 2020

Marchesini Group presenta gli X DAYS 2020

Pubblicato il: 22 maggio 2020

Marchesini Group Beauty a Cosmopack 2020

Marchesini Group Beauty a Cosmopack 2020

Pubblicato il: 26 gennaio 2020

INTERNATIONAL FORUM ON SUSTAINABLE PACKAGING

INTERNATIONAL FORUM ON SUSTAINABLE PACKAGING

Pubblicato il: 26 gennaio 2020

Marchesini Group al P-MEC Europe

Marchesini Group al P-MEC Europe

Pubblicato il: 3 novembre 2019

Marchesini Group a Pack Expo Las Vegas

Marchesini Group a Pack Expo Las Vegas

Pubblicato il: 29 luglio 2019

Cataloghi aziendaCataloghi azienda

Contatta Azienda