MAC-BERT
MAC-BERT

Indirizzo:
Via Saccona, 33
44123 - Porporana (FE)

Dati di contatto:
0532 412444
-
www.macbert.it

Contatta Azienda

Tipo:

Produzione macchine per vivaisti Mac-Bert: attrezzature professionali, robuste, di qualità e facili da utilizzare - in grado di soddisfare tutte le necessità

Mac-Bert opera nel settore dell'agricoltura e del giardinaggio da diversi anni, in particolare la produzione è incentrata nelle attrezzature e nelle macchine per vivaisti.

Grazie alla praticità ed alla robustezza delle proprie macchine Mac-Bert è conosciuta ed apprezzata in Italia e all'estero.

Esse permettono il massimo rispetto delle radici fittonanti e la coesione delle zolle grazie all'assenza di ogni vibrazione.

Tra le macchine per vivaisti è possibile individuare:

  • Trattori per vivai
  • Macchine zollatrici
  • Trattori scavapiante
  • Macchine estrazione ed escavazione piante
  • Attrezzature per manutenzione vivaio
  • Macchine legatura alberi di Natale


MAC BERT fornisce anche assistenza tecnica e ricambi.

Oggi le macchine MAC BERT sono presenti in tutta Europa, ovunque ci sia qualcuno che per il proprio vivaio ha bisogno di lavorare con strumenti progettati e costruiti solo per questa attività.


Perchè scegliere le macchine per vivaisti Mac-Bert?

Dal punto di vista agronomico, le nostre zollatrici sono considerate le migliori perché funzionano senza vibrazioni, le quali possono rompere sia le radici più piccole che la zolla quando si lavora in terreni non coesi. Le radici più piccole, che hanno le dimensioni dei capelli, sono quelle che raccolgono l'acqua. Un taglio con vibrazione le danneggerà, diminuendo drasticamente la capacità dell'albero di raccogliere acqua: questo è lo stress più grande che gli alberi sradicati devono sopportare.

Macchine per vivaisti

I nostri modelli B250, B350, B700 e B900, con due vanghe laterali che lavorano sottoterra come una grande pinza a forbice, eseguono un taglio netto sulla radice fittonante della pianta. Essendo la radice principale e quindi la più forte, un taglio pulito darà alla pianta la possibilità di una rapida sanificazione della stessa radice principale. Al contrario, una zollatrice con quattro vanghe può non tagliare bene la radice fittonante, producendo due problemi.

Il primo è quello già menzionato della guarigione delle radici; il secondo riguarda l'estirpazione della pianta.

Un taglio del 100% della radice fittonante, non si oppone al sollevamento; naturalmente, un taglio non del 100% della radice fittonante si opporrà al sollevamento, provocando, con uno strappo, un ulteriore danno alla coesione della zolla e al sistema radicale. Entrambi questi problemi produrranno una diminuzione del tasso di sopravvivenza della pianta e un rallentamento della loro ricrescita vegetativa.

​Le nostre zollatrici producono zolle a forma tronco-conica che ha il miglior rapporto diametro-profondità. Questa particolare forma di zolla garantisce un'elevata compattezza del terreno perché lo stesso peso della pianta trapiantata manterrà la zolla in posizione all'interno dell’invaso in acciaio della zollatrice, evitando che il terreno si disgreghi.

La forma di questa zolla si adatta perfettamente alla maggior parte dei vasi di plastica disponibili sui mercati. Il fondo piatto aumenta di molto la stabilità delle piante in vaso; al contrario, una zolla a semi sfera rischia di scivolare all’interno del suo stesso vaso.

Si può dire che le zollatrici sono buone per la produzione di grandi numeri di piante ma che con le piante delicate sono meglio le zolle fatte a mano. Con le nostre zollatrici questo non è più vero.

Zollatrice B700

Abbiamo lavorato molto per introdurci sul mercato di una pianta particolare, che andava sempre trapiantata a mano, ma ce l'abbiamo fatta. In Toscana c'è la più grande produzione di Pinus Pinea, un albero davvero delicato che cresce molto in altezza, con un sistema radicale incapace di trattenere la zolla coesa.
Per questo motivo, il produttore ha sempre lavorato a mano.

Questo tipo delicato di alberi, come Pinus Pinea, può essere zollato dalle nostre macchine proprio per la loro capacità di eseguire un taglio netto e preciso sul sistema di radici.

I risultati possono essere visti in una accelerazione della produzione e nel tasso di sopravvivenza della pianta superiore rispetto a qualsiasi altra tecnica di zollatura. Cosa ancora più importante, il miglior lavoro può essere visto nella rapida ricrescita vegetativa a causa del minore stress subito dalla pianta.

Con le nostre zollatrici è possibile eseguire la tecnica della rizollatura che consente al vivaista di "preparare" un anno prima o più, il sistema radicale tagliandolo sul posto, senza spostare la pianta.
Questa tecnica consente alla pianta di contenere il proprio apparato radicale, rendendolo più adattabile al trapianto futuro.

Fondamentalmente, il vivaista usa parzialmente, o tutte, le vanghe e le lance della zollatrice, per tagliare le radici costringendo la pianta a produrre nuove radici più piccole in previsione del vero sradicamento. È possibile tagliare un lato un anno, l'altro lato un altro anno e oltre, decidendo ogni volta quanto andare in profondità.

Inoltre, le nostre zollatrici possono essere utilizzate per produrre il foro esatto dove mettere le piante sradicate, aumentando la stabilità della pianta.

Infine, le nostre zollatrici sono davvero robuste, non richiedono molta manutenzione straordinaria, a parte quella ordinaria. Possono lavorare anche in terreni difficili. Abbiamo zollatrici che funzionano regolarmente con oltre 400mila piante zollate.

Ecco qualche esempio della produzione aziendale:

Zollatrice professionale B250

è il modello più piccolo della gamma, perfetto per lavorare nelle file strette dei vivai.

Macchina zollatrice B350

l'attrezzatura indispensabile per la cavatura e l'estirpatura di piante dal terreno con zolla a tronco di cono. È caratterizzata da dimensioni contenute e struttura rinforzata.

Trapiantatrice per alberature B700

per cavare ed estirpare piante con zolla conica diametro massimo di 75/80 cm.

Zollatrice grandi alberi B900

per trapiantare piante medie e grandi dimensioni con diametro massimo 90 cm.


Seguici sui nostri canali Social!
FacebookYoutubeLinkedInPinterest

Immagini Azienda:

Contatta Azienda