IONITEC
IONITEC

Indirizzo:
Via delle Fonti, 12A
10040 - La Cassa (TO)

Dati di contatto:
337 221214
-
www.ionitec.it

Contatta Azienda

Tipo:

Robot e impianti di essiccazione per carrozzeria Ionitec: innovativi, efficienti e all'avanguardia per la verniciatura dei veicoli

IONITEC progetta e realizza robot ed impianti di essiccazione per carrozzeria e per qualsiasi materiale, basati su principi innovativi all'avanguardia, sia in termini di efficienza, che di consumi energetici e di sicurezza.

Essiccazione carrozzeriaIl funzionamento dei robot per essiccazione è a raggi infrarossi, e utilizzando gas propano o metano, non si generano fiamme, e si elimina il pericolo di creare incendi.
Sono versatili, a basso costo ed estremamente interessanti per il mercato di riferimento.

Un altro impiego di IONITEC riguarda la produzione di macchine antistatiche, che hanno la funzione di eliminare le cariche elettriche superficiali.

Il metodo di essiccazione è a raggi infrarossi, una tecnologia proiettata nel futuro, ma che già oggi costituisce un punto di riferimento nel settore della verniciatura di autoveicoli.

Con i sistemi Aton si raggiungono due obiettivi: riduzione totale della carica elettrostatica superficiale e asportazione del pulviscolo depositato.

Guarda il video: Youtube

Robot per essiccazione vernici con raggi infrarossi Aton

Un sistema robotizzato e automatizzato che tramite touch screen permette una completa essiccazioni delle vernici sulla carrozzeria utilizzando raggi infrarossi alimentati a gas.

Cabina mobile di verniciatura brevettata Booth on the move

L'innovazione Ionitec che porta la cabina di spruzzatura al veicolo e non il veicolo alla cabina!
L'operatore può effettuare tutte le attività sul veicolo e sulla carrozzeria senza avere le necessità di spostarlo: al momento della verniciatura, azionerà la traslazione manuale della cabina in poche e semplici mosse, senza alcuna fatica.

Tecnologia di polimerizzazione a irraggiamento infrarosso applicata a livello industriale

Permette di ridurre in modo significativo i costi energetici della fase di polimerizzazione anche per pezzi di grandi dimensioni; l'utilizzo di forni con pannelli catalitici IR garantisce diversi vantaggi tecnico economici e ambientali:
- spettro di emissione infrarosso compreso tra 200 e 800 μm per un'ottimale trasferimento energetico
- utilizzo di fonte di energia a prezzi contenuti dall'alto rendimento
- assenza di emissioni nocive e inquinanti nella produzione di energia termica
- riscaldamento rapido e uniforme
- dimensioni di ingombro ridotte

Approfondisci l'argomento e scarica il documento in pdf

Cabina climatizzata di verniciatura tradizionale

E' una cabina di verniciatura brevettata, realizzata con i migliori materiali e con grande attenzione ad ogni dettaglio, si caratterizza per eccellenti performance ed efficienza. 

Immagini Azienda:

Contatta Azienda