Tex Computer
Tex Computer

Indirizzo:

-

Dati di contatto:


Contatta Azienda

Tipo:

I sistemi di controllo numerico per lamiera realizzati da Tex Computer sono dei veri e propri controlli All in One indispensabili per rendere versatili e competitive le macchine per la lavorazione della lamiera.

Tex Computer è un’azienda del gruppo FOM (www.fom-group.com) che si occupa della progettazione e realizzazione di sistemi elettronici utilizzanti per l’automazione industriale; si tratta di sistemi ad elevato contenuto tecnologico. I sistemi Tex Computer sono utilizzati per diversi settori industriali, in particolare per la lavorazione della lamiera rappresentano dei controlli All in One caratterizzati da massima performance, flessibilità, affidabilità nonché ottimo rapporto qualità prezzo.

La caratteristica fondamentale dei controlli All in One risiede nel Sistema Operativo che, senza utilizzare la tecnologia del mondo consumer dei PC, permette la gestione dei task PLC, HMI, CNC e Networking con un unico processore RISC; in questo modo si ottiene un’efficace gestione dei moderni macchinari industriali.

I controlli All in One possono essere utilizzati per molteplici applicazioni e sono destinati a tutti gli ambiti industriali. Utilizzare i prodotti Tex Computer non significa solo avvalersi di ottima tecnologia, ma anche ottenere un contatto umano diretto ed efficace, orientato al problem solving.

Controllo integrato

Utilizzare le piattaforme hardware della serie POWER ed alcuni programmi applicativi di base significa, per i costruttori di macchine per la lamiera, ottenere ottimi risultati per quanto riguarda la gestione di macchine per il taglio termico (plasma, ossitaglio o combinate) con capacità di interpolazione (lineare, circolare ed spline), esecuzione di tagli multipli con fino ad 8 unità trasversali, gestione della marcatura, possibilità di equipaggiare le macchine di notevoli dimensioni con assi longitudinali in configurazione Gantry.

Il programma di taglio, tipicamente generato con i più noti programmi di CAD/CAM in codice G, può essere caricato sul controllo dalla porta USB (o da quella Ethernet) e da li modificato a piacere per adattarlo ad ogni specifica esigenza.

L’applicativo di base comprende tutte le funzioni più richieste dal mercato quali: rapida esecuzione di figure parametriche già preparate; simulazione grafica del percorso eseguita ad alta velocità; spostamento dell'origine lamiera; ripresa dal taglio interrotto; l‘entrata e uscita dalla figura in tangenza o con l’occhiello; tabelle dei parametri di taglio basate su materiali e spessori ecc.

Sistemi di controllo integrati serie Power

Le versioni più adatte al settore della lavorazione della lamiera, tutte in grado di gestire gli azionamenti sia tramite il tradizionale interfacciamento in logica cablata che nei diffusi bus di campo CANopen, EtherCAT e Mechatrolink II, sono:

Power P 10” Compact
Destinato a gestire macchine a 3 assi; grazie ad un prezzo particolarmente contenuto questo modello amplia le opportunità di penetrazione nei mercati dei paesi emergenti.

Power E 10” Compact
Ideale per la gestione di macchine da 3 a 5 assi; è caratterizzato da un ottimo rapporto prezzo/prestazioni che lo rende il controllo All In One non basato su tecnologia PC più diffuso nel mercato.

Power E 15” Compact
E’ l’ultima novità Tex Computer, realizzata nel 2011, che permette di rendere l’interfacciamento tra macchina e operatore intuitivo e fruibile.
Grazie a grandi dimensioni del display i tasti touch sono utilizzabili facilmente anche con le mani guantate; il controllo è completo di tasti meccanici, come la versione 10” Compact, ed un set di tasti utili per la rapida introduzione di dati numerici.

Power F 10” XGA
E’ elettricamente e meccanicamente intercambiabile al Power E ma essendo dotato di una CPU molto più veloce è adatto ad essere impiegato anche in alternativa ai classici CN impiegati nelle macchine utensili di fresatura e tornitura.

Vedi i sistemi di controllo per macchine marmo Tex Computer

Immagini Azienda:

Contatta Azienda