Oberto Sas
Oberto Sas

Indirizzo:

-

Dati di contatto:


Contatta Azienda

Tipo:

Carne di fassona piemontese presentata da Oberto Sas

La carne di fassona piemontese prodotta e commerciata da Oberto è destinata alla ristorazione più esigente, che richiede carni selezionato, contraddistinte dall’altissimo livello qualitativo.

La macelleria Oberto nasce ad Alba per volontà di Pietro Oberto, che nel 1965 rileva una piccola bottega: è il momento enogastronomico di inizio delle Langhe, del Tartufo, delle Carni Fassone e del Barolo e Barbaresco. Da allora ad oggi l’azienda si è contraddistinta per aver sempre scelto personalmente i cappi di razza fassone per ricavarne il massimo profilo gustativo attraverso un’attenta frollatura.


Carne di manza di Fassona Piemontese

E’ una specie bovina che risale al paleolitico derivata dalla fusione con i zebù del Pakistan. Il come e il perché abbiano raggiunto questo territorio restano ignoti. Resta un fatto la mutazione genetica, che inizia nella seconda metà dell’Ottocento che renderà unica questa razza, donandole la peculiare caratteristica che la rende differente da tutte le altre razze di bovini italiani: l'ipertrofia muscolare che rende considerevolmente sviluppate lefacse muscolari, da cui il nome francese filtrato dal dialetto piemontese Fasun/Fassona.

LA FROLLATURA
Si tratta di un processo di disidratazione che compatta e intenerisce le fibre strutturali della carne. I posteriori vengono fatti stagionare per circa venti giorni in celle frigorifere, con un tasso di umidità medio. Successivamente sono rifiniti in celle più piccole l’ultima settimana, perché la parte più esterna si disidrati completamente e venga prelevata. A questo punto il cuore dei tagli è pronto per essere consumato, con un notevole impiego di tempo, cura e impegno. L’altà qualità è garantita dai metodi tradizionali, ormai considerati desueti.
Nella razza fassona, l’azienda ha selezionato una tipologia bovino femmina, di una precisa età che garantisce gusto marcato e corposo, senza perdere una tenerezza senza paragoni.

Carne di manza per ristoranti, hotel, catering, salumerie a gastronomia retail

La carne di manza di fassona viene fornita sottovuoto, in varie tipologie di peso e consegnate in tutta Italia.
Si tratta di un prodotto elitario destinato ad una ristorazione di alto e ricercato livello, anche per i suoi numerosi, raffinati e pregevoli impieghi in cucina..

La produzione comprende:

  • Cappone delle Langhe
  • Agnello della Valle Stura
  • coniglio nostrano
  • Bue grasso

L'azienda è caratterizzata da un'etica professionale d'eccezione. I prodotti riportano l'etichettatura obbligatoria come previsto da normativa, ovvero: razza, sesso, data di macellazione, azienda agricola da cui proviene l'animale, in base all'approvazione del disciplinare dell'etichettatura volontaria delle carni bovine - AUT.MIN.IT128ET Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.

Immagini Azienda:

Contatta Azienda

I visitatori di questa pagina hanno anche visto

I visitatori di questa pagina hanno anche visto: