Barton Sotis Srl
Barton Sotis Srl

Indirizzo:

-

Dati di contatto:


Contatta Azienda

Tipo:

Essiccazione vernici ad infrarossi è l’attività principale dell’azienda Barton Sotis Srl

L’azienda opera nel settore della carrozzeria e dell’autoriparazione ed in particolare è specializzata in attrezzature e sistemi di essiccazione vernici.

I sistemi di essiccazione Zenith realizzati permettono l'essiccazione vernici ad infrarossi; il sistema ad infrarossi è costituito da un gruppo di lampade omnidirezionali che segue perfettamente il profilo della carrozzeria e permette ai raggi infrarossi di colpire in maniera perpendicolare la superficie da essiccare.
Se il gruppo di lampade è posizionato orizzontalmente è possibile ridurre i tempi di essiccazione e dunque risparmiare energia.
Si tratta di un centro di essiccazione vernici completamente automatizzato.

L’utilizzo di un unico gruppo di lampade permette, oltre ad ottenere un’attrezzatura più compatta e una maggiore gestione dello spazio in carrozzeria, di risparmiare l’eventuale accensione di differenti gruppi di lampare in zone diverse della stessa vettura. Le lampade utilizzate per l’essiccazione vernici sono inoltre coibentate, tramite un sistema brevettato, per evitare dispersioni di calore.

Grazie ad un rilevamento laser con controllo ad ultrasuoni è possibile trasferire a video le sagome presenti in cabina e nella zona di preparazione per poter così selezionare le singole parti da essiccare in modo semplice e veloce.

Le attrezzature per essiccazione vernici sono realizzate con tecnologie moderne ed affidabili, nonché con i migliori componenti disponibili sul mercato.


Attualmente la serie Zenith prevede due modelli per l’essiccazione vernici ad infrarossi, uno con alimentazione GPL/Metano (Zenith 5G) ed il secondo con alimentazione elettrica (Zenith 2.5E).

Caratteristiche tecniche Zenith 5G
Pressione alimentazione Gas Metano 180 Mm H2O
Portata alimentazione Gas Metano 15/20 l/h
Consumo Gas Metano per pannello 400 l/h
Potenza erogata Gas Metano per pannello 3.600 kcal/h
Pressione alimentazione Gas GPL 600 Mm H2O
Consumo Gas GPL per pannello 112 l/h
Potenza erogata Gas GPL per pannello 3,150 Kcal/h
Pannelli 5 N°
Dimensioni pannelli 405x510 mm
Temperatura esercizio pannelli 350/550 °C
Assi (servomotori brushless) 6 N°
Altezza cabina da 2,5 mt ad oltre
Lunghezza cabina da 6 mt a 8 mt
Larghezza cabina da 3,5 mt a 4,5 mt
Attacco aria compressa innesto rapido 10 mm
Pressione aria compressa 6/8 bar
Tensione elettrica di alimentazione 380 Volt
Assorbimento in essiccazione 3 Kwh
Potenza installata 8,50/5,5 Kw

Caratteristiche tecniche Zenith 2.5E
Potenza erogata per pannello 4.300 Kcal/h
Consumo elettrico per pannello 6,6 Kwh
Pannelli 3 N°
Dimensioni pannelli 380x800 mm
Temperatura esercizio pannelli da 100 a 500 °C
Assi (servomotori brushless) 6 N°
Altezza cabina da 2,5 mt ad oltre
Lunghezza cabina da 6 mt a 8 mt
Larghezza cabina da 3,5 mt a 4,5 mt
Tensione elettrica di alimentazione 380 Volt
Potenza installata 25 Kw


Riassumendo l’essiccazione ad infrarossi tramite le attrezzature Zenith risulta dunque essere più veloce, più efficiente, più compatta ed economica, più facile, più moderna ed affidabile. Sono infatti realizzate per rispondere adeguatamente alle esigenze produttive delle carrozzerie.


Barton Sotis è in grado di offrire assistenza grazie ad una rete distributiva in continua espansione composta da rivenditori ed agenti; l’assistenza è attenta e personalizzata, orientata al cliente e va dalla consulenza pre-vendita al servizio post-vendita e ricambi.

Il personale estremamente qualificato e l’utilizzo di software di ultima generazione permettono di garantire alta qualità già in fase progettuale.

L’obiettivo aziendale è quello di impegnare risorse per l’ideazione di nuovi prodotti e perfezionare quelli esistenti per fornire soluzioni sempre aggiornate.

Immagini Azienda:

Contatta Azienda