Lafal S.n.c.
Lafal S.n.c.

Indirizzo:
Via Mazzini, 194/E
37069 - Quaderni (VR)

Dati di contatto:
045 7940278
045 7940907
www.lafal.com

Contatta Azienda

Tipo:

Gyropalette e attrezzature remuage Lafal: per la produzione di spumanti con il metodo champenoise

Macchine per remuage: alta qualità garantita dall'esperienza pluriennale

Lafal è un'azienda nata nei primi '800 come bottega artigiana di fabbro ferraio FRATELLI FRANCHINI. Nel tempo si sviluppa e cresce ampliando le attività alla serramentistica, carrozzerie industriali, saldatura dell'alluminio.
Dal 1980 diventa LAFAL snc di Franchini specializzandosi in vari settori fino supporti  pallettizzabili per botti e barriques, Bottistop, giropallet.

  • Remuage automatico
  • Contenitori metallici per cantine
  • Rollcontainer metallici
  • Supporti per botti e barriques
  • Giracasse e gira botti

Gyropalette o Giropallet: produzione spumante con metodo champenoise

La Gyropalette è lo strumento meccanico usato per produrre spumanti con metodo champenoise, indispensabile per riprodurre l'operazione di remuage. In realtà si tratta di una marca, divenuta un nome di riferimento nel settore spumantistico.

Si presenta come una specie di grande contenitore di forma cubica montato su un giroscopio. Può contenere all'incirca 504 bottiglie disposte inizialmente in modo che la testa della bottiglia sia più in basso, variando l'angolazione fino a raggiungere la posizione verticale.

Il contenitore fa ruotare tutte le bottiglie in contemporanea secondo la cadenza impostata.
La capienza rimane identica in tutte le forme di giropallet in commercio.
E' uno strumento automatico, gestibile anche da computer.

Remuage e metodo champenoise

Per produrre champagne o vino spumante si ricorre al cosiddetto metodo classico o méthode champenoise, che consiste nell'indurre la rifermentazione in bottiglia del vino attraverso l'aggiunta di lieviti selezionati e zuccheri. La seconda fermentazione dona al vino la tradizionale pressione derivata dall'anidride carbonica sviluppata in bottiglia

A questa fase segue il riposo e al riposo il remuage: nel remuage manuale, le bottiglie sono disposte su cavalletti in modo che il collo sia disposto più in basso rispetto al fondo, e ruotate in modo che le fecce dei lieviti esausti si depositino gradualmente sul tappo da  operai specializzati (ruotano circa 15.000/20.000 bottiglie al giorno) anche se oggi questa operazione è meccanizzata dalle "gyropalette" che sono  progettate dai produttori spagnoli di 'Cava'.
Nel remuage automatico il tutto viene eseguito da gyropalette o giropallet o roll container che dir si voglia, grandi ceste rotanti contenenti le bottiglie, supporti in metallo, attrezzature per remuage automatico.

Remuage automaticoA questa segue la fase finale della lavorazione detta degorgement: si gela il vino contenuto nel collo della bottiglia, si toglie il tappo in modo che il deposito, spinto dalla pressione, fuoriesca per venir rabboccato con aggiunta di sciroppo di vino e zucchero. In base alla  quantità di zucchero si determinano le caratteristiche dello spumante: da demi-sec a extra-brut o secchi se privi di sciroppo di vino.

Remuage automatico
E' ormai equiparato a quello manuale, non modificando neanche minimamente la qualità dello spumante.
Risulta, anzi, un metodo più rapido, con notevole risparmio di spazio e aumento di produttività (rotazione di un maggior numero di bottiglie in minor tempo e con meno personale).
Comporta, come prevedibile, un maggiore investimento iniziale.

Supporti per botti e barriques

Supporti per barriqueNati per essere ergonomici, i supporti Bottistop consentono di ottimizzare gli spazi in cantina aumentandone la capacità. Sono realizzati in alluminio a garanzia di un'alta resistenza.
Le sagome circolari ed un'inclinazione accennata avvolgono il profilo della barriques, garantendo stabilità anche in condizioniimpegnative.

La gamma comprende una serie complete di supporti:

  • con piedini e rialzati
  • rialzati per permettere accesso alla barrique sottostante per rabbocco, prelievi, bontage, in alluminio anodizzato
  • rotativi per ridurre i tempi di movimentazione delle barriques e delle botti. Ideale per un'efficace batonage, potendo ruotare la barrique di 360°, per eseguire riempimento, colmatura, svuotamento, lavaggio  senza rimozione delle barriques. Completamente in alluminio,  viteria in acciaio inox, ruote con cuscinetto.

Contenitori cantina per bottiglie in acciaio

Possono essere piegati e sovrapposti uno sull'altro così da rendersi idonei all'installazione in ogni cantina, indipendentemente dalle sue dimensioni e dalle sue capacità. Risultano essere una soluzione ideale per tutti coloro che si occupano della produzione con metodo classico.

Supporto rotativo per botti con sistema antisismico Bottistop+Loki Base

La soluzione ideale per tagliare le forze del sisma durante i terremoti proteggendo impianti ed equipaggiamenti.


Seguici sui nostri canali Social!
Youtube


Immagini Azienda:

Contatta Azienda