Biondan Spa

Biondan Spa
Articoli cimiteriali in bronzo Articoli cimiteriali in pietra Articoli cimiteriali in marmo Articoli cimiteriali in acciaio

Via:Via del Vegron, 2

Comune:Verona (VR)

Cap:37141

Tel:045 8950555

Fax:045 8950444

Sito:

Gli articoli cimiteriali in bronzo e in acciaio realizzati da Biondan sono caratterizzati dal design italiano; sono infatti progettati e realizzati interamente in Italia

Biondan Spa opera da oltre 50 anni nel settore funerario realizzando principalmente articoli cimiteriali in bronzo e in acciaio. Si tratta di articoli dal design italiano; infatti sono progettati e realizzati interamente in Italia.

Sono il risultato di cura dei dettagli effettuata con massima professionalità; ogni fase del ciclo produttivo è inoltre sottoposta a rigidi e costanti controlli così da garantire un prodotto a regola d’arte. Inoltre è effettuato un controllo qualità alla fine del processo per rilevare eventuali difformità sui pezzi.

Tutti gli articoli per cimiteri sono protetti con diverse mani di vernice che li impreziosisce, li rende resistenti agli agenti atmosferici e ne previene l’invecchiamento. Per gli oggetti di piccole dimensioni è utilizzato un impianto robotizzato che esegue la verniciatura facendo passare i pezzi attraverso cabine e forni ad alta temperatura per fissare la vernice sulla superficie di bronzo. Gli oggetti di grandi dimensioni, come ad esempio le statue, sono invece verniciati a mano per garantire un effetto uniforme e perfetto anche su superfici meno lisce.

Successivamente sono riposti accuratamente in scatole su cui è apposta un’etichetta con codice a barre ed un’immagine che permettono l’identificazione dell’articolo. Sono poi stoccati in un magazzino robotizzato che agevola l’evasione rapida degli ordini.

Tutti gli articoli realizzati da Biondan sono creati da un gruppo di artisti, dopo mesi di ricerche e tentativi; sono presenti così modelli sempre nuovi nati da nuove idee. Inoltre il centro ricerche e lo staff tecnico operano costantemente sui materiali e sui processi produttivi per la ricerca di nuove finiture e applicazioni.

All’interno del catalogo Biondan sono presenti più di 7000 prodotti.

 

Articoli in bronzo: come sono realizzati

Il bronzo è prezioso come il rame e resistente come il ferro; sono realizzati attraverso 3 metodi di fusione:

  • Cera persa, rappresenta la più antica forma di fusione. E’ realizzata attraverso un modello di cera ricoperto di materiale refrattario sciolto adeguatamente in fornace, così da lasciare un vuoto riempito di bronzo fuso; l’involucro è poi delicatamente rotto per recuperare il pezzo fuso. E’ una tipologia di fusione lunga e artigianale.
  • Fusione a terra, il bronzo è colato per forza gravitazionale all’interno di una forma realizzata in sabbia refrattaria; essa viene poi rotta, dopo la solidificazione, per recuperare l’oggetto fuso. Si tratta di una tecnica di fusione in grado di coniugare esigenze qualitative e produttive.
  • Pressofusione, garantisce alti standard qualitativi; con questa tecnica il bronzo è immesso dentro uno stampo metallico che permette la solidificazione immediata dell’impronta.

 

Articoli in acciaio inox: come sono realizzati

L’acciaio è caratterizzato da durezza e inalterabilità; gli articoli e le lettere realizzati da Biondan sono in acciaio inox AISI 304 e AISI 316 microfuso. A fine lavorazione sono lucidati a specchio. Sono prodotti inalterabili nel tempo e caratterizzati da linee eleganti e moderne.

 

Articoli per arredo urbano in bronzo e in acciaio

Data l’enorme qualità ed il successo ottenuto nel settore cimiteriale, Biondan ha deciso di dedicarsi anche alla produzione di articoli per arredo urbano in bronzo e acciaio realizzati interamente Made in Italy.

Sono presenti: fontane, statue, vasi, sculture, targhe, scritte, elementi decorativi per pavimentazioni urbane piazze e aree pedonali.

I prodotti Biondan sono destinati a comuni, studi di architettura e soggetti interessati.

     

CONTATTA L'AZIENDA

Dati del richiedente
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto e accettato l'informativa sulla privacy
Clicca una sola volta ed attendi qualche secondo la conferma dell'invio